Festival di Cannes, Greta Gerwig è la presidente dell’edizione 2024

Si chiude un anno d’oro per la regista di Barbie Greta Gerwig, la quale raccoglie il testimone dello svedese Ruben Ostlund al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes non si è fatta scappare la regista dell’anno, ovvero Greta Gerwig, che infatti sarà la Presidente del 77mo Festival di Cannes, sulla Croisette dal 14 al 25 maggio 2024.

Barbie, il film in cui la Gerwig è stata la regia, è la pellicola che ha incassato di più nel 2023: 1.441.809,053 di dollari nel mondo.

Con 9 nomination, è la pellicola da battere ai Golden Globes che verranno assegnati il 7 gennaio. E con ben 18 candidature, è in testa anche alle nomination dei Critics’ Choice Awards, altro step importantissimo nella corsa agli Oscar 2024.

Greta Gerwig presidente della giuria del Festival di Cannes

Al comunicato ufficiale del Festival di Cannes sono allegate le seguenti parole di Greta Gerwig: “Amo i filmAmo farli e andarli a vedere. Amo parlarne. Come cinefila, per me Cannes è sempre stato il massimo di quello che può essere universalmente il cinema. Essere nel luogo della vulnerabilità, in una sala buia piena di persone che non conosco, guardare con loro un film è per me il più bel posto dove stare. Sono stupita, emozionata e onorata di ricoprire il ruolo di Presidente di Giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali “viaggi cinematografici” ci aspettano!”.

Teatro Debussy a Cannes
Foto | Mathilde Petit / FDC – Zak-site.com

 

In 77 anni di storia del Festival, la regista nonché attrice, sceneggiatrice e produttrice di Sacramento è solo la 12ma donna presidente di giuria, ma per la prima volta il prossimo maggio i vertici di Cannes saranno a prevalenza femminile.

La Gerwig a capo della giuria e Iris Knobloch prima donna presidente del festival di cinema più glamour del pianeta.

Ma diamo un’occhiata a chi l’ha preceduta al vertice della giuria che assegna la Palma d’Oro e gli altri premi ufficiali del festival, dalla prima alla più recente.

  • Olivia de Havilland (1965)
  • Sophia Loren (1966)
  • Michèle Morgan (1971)
  • Ingrid bergman (1973)
  • Jeanne Moreau (1975)
  • Françoise Sagan (1979)
  • Catherine Deneuve (1994, unica vice-presidente della storia a fianco del presidente Clint Eastwood)
  • Jeanne Moreau (1995)
  • Isabelle Adjani (1997)
  • Liv Ullmann (2001)
  • Isabelle Huppert (2009)
  • Jane Campion (2014)
  • Cate Blanchett (2018)

Chi è Greta Gerwig

Nata a Sacramento nel 1983, Greta Gerwig è figlia di un’infermiera e di un consulente finanziario di origini tedesche. Ha debuttato alla regia con il film commedia drammatico Lady Bird che ha ricevuto cinque nomination agli Oscar – tra cui due per la Gerwig stessa come Miglior sceneggiatura originale e Miglior regia -.

Greta Gerwig
Foto | TAYLOR HILL / GETTY IMAGES – Zak-site.com

 

Lady Bird, con Timothee Chalamet e Saoirse Ronan, ha anche ottenuto quattro candidature ai Golden Globe, vincendo due statuette tra cui quella per il Miglior film commedia.

Quello di Greta Gerwig è un traguardo che passerà alla storia: l’attrice è infatti la quinta donna ad essere nominata come Miglior regista agli Academy Awards.

Nel suo passato c’è soprattutto la recitazione, iniziata ai tempi dell’università con un gruppo di improvvisazione e proseguita con le prime interpretazioni nel genere indipendente Mumblecore, caratterizzato da film incentrati sui rapporti tra trentenni, spesso girati con attori non professionisti, sceneggiature improvvisate e budget molto bassi.

Nel 2010 Greta Gerwig affianca Ben Stiller nel film Lo stravagante mondo di Greenberg, in cui due attori interpretano una coppia strampalata alle prese con una relazione altrettanto insolita. Questo ruolo le fa conquistare una candidatura come miglior attrice protagonista agli Independent Spirit Awards 2011.

In quello stesso anno arrivano le commedie per il grande pubblico: Amici, amanti e…, con Natalie Portman e Ashton Kutcher e Arturo con Russell Brand.

Nel 2012 è la protagonista di Frances Ha, ruolo che le fa conquistare una nomination ai Golden Globe. Seguono poi Mistress America nel 2015 e To Rome with Love nel 2012, in quest’ultimo diretta da Woody Allen, anche se di recente ha rinnegato la sua partecipazione a causa delle accuse di molestie sessuali che hanno travolto il regista: ” Se avessi saputo quello che so adesso, non avrei mai recitato in quel film”, ha detto l’attrice in un’intervista. Nel 2016 invece ha recitato nel film 20th Century Women.