Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete estremamente performante, capace di far fronte a tutte le esigenze di connettività richieste dal continuo avanzare dei servizi digitali.
Naturalmente, alle reti internet più avanzate può corrispondere un costo di adesione maggiore, ma con i consigli giusti e con un po’ di strategia, è possibile navigare alla massima velocità con una perfetta ottimizzazione dei costi.
Come ottimizzare i costi della connessione internet scegliendo l’offerta giusta
Per avere a casa una connessione ad alta connettività, oggi non è necessaria una spesa eccessiva: la maggior parte delle tecnologie è disponibile a fronte di costi competitivi.
Per rendere la spesa più sostenibile, è anche possibile valutare solo le connessioni che non prevedano l’attivazione di una linea fissa. In questo modo, è possibile andare a tagliare un costo che l’uso massivo degli smartphone sta rendendo sempre più superfluo in ambito domestico.
In più, avvalendosi di portali di comparazione come Facile.it, è possibile mettere a confronto le offerte internet senza linea fissa contraddistinte dal miglior rapporto qualità-prezzo, andando a individuare in pochi click la soluzione più indicata per le proprie esigenze.
Naturalmente, guardarsi attorno è una strategia estremamente valida sia nel caso di una nuova connessione internet sia nel caso di cambio di operatore, soprattutto per evitare, in presenza di contratto internet casa esistente, che, a conclusione del cosiddetto periodo promozionale, la compagnia cominci ad applicare dei costi, prima scontati, che possono rendere il contratto meno vantaggioso.
Il consiglio, in questo caso, è di controllare tutte le voci presenti sulle ultime bollette e, qualora si riscontri la presenza di nuovi importi, di provare a cercare un contratto internet più conveniente.
Molte compagnie telefoniche propongono costantemente offerte internet casa con sconti interessanti per le nuove attivazioni, di conseguenza, il cambio operatore deve essere annoverato tra quelle strategie indispensabili per avere una riduzione dei costi senza compromessi sui servizi.
Bisogna inoltre considerare che, con il cambio di contratto e il conseguente aggiornamento dello stato della linea, è spesso possibile passare a una infrastruttura di rete più performante, così da beneficiare di un miglioramento del servizio, a fronte di una riduzione dei costi.
Internet casa, i consigli per scegliere la giusta velocità di connessione
Per essere certi di navigare alla massima velocità possibile a casa, può essere utile verificare quale sia la connessione internet fornita dal proprio provider e controllare se, grazie all’avanzamento delle coperture di ultima generazione, sia disponibile in zona una connessione più performante.
La continua diffusione della fibra ottica sul territorio oggi permette di fruire dell’ultra velocità in gran parte del Paese, nel migliore dei casi con infrastruttura FTTH, la cosiddetta fibra ottica che arriva fino a casa, che a fine 2023 aveva raggiunto il 59,6% delle famiglie italiane, secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Agcom. In alternativa, è possibile avvalersi delle infrastrutture FTTB e FTTC, che portano la fibra rispettivamente fino all’edificio o al cabinato stradale, per proseguire poi su rame.
Naturalmente, nelle aree bianche, vale a dire tutte quelle ancora non raggiunte dalla fibra, è possibile fruire dell’ADSL o della tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), due soluzioni estremamente valide per le esigenze di connettività di tipo domestico. La connessione FWA offre infatti una connettività wireless che, in download, può raggiungere la velocità di 30Mb e, oltre a non prevedere la linea fissa, è quasi sempre disponibile a un costo molto vantaggioso.
La velocità rientra tra i parametri da verificare per essere certi che la connessione internet possa offrire il giusto livello di connettività, anche se la fibra ottica FTTH, con la sua velocità massima di 1 GB e le prestazioni inarrivabili, è ad oggi la tecnologia migliore in termini di connettività; tuttavia, per una buona rete domestica è sufficiente una connessione compresa tra 100 e 300 Mb o, nel caso in cui non vi siano particolari esigenze di connettività, tra 10 e 30 Mb.