Persino chi possiede da tempo una PlayStation 5 potrebbe non essere a conoscenza di queste funzioni nascoste della console Sony.
La PlayStation 5 è uscita nel novembre del 2020 ed è dunque arrivata al giro di boa della propria generazione. Com’è noto agli appassionati di console, le generazioni durano in media 7 anni e con ogni probabilità nel 2027 avremo nelle nostre case la PS6. Potremmo dire dunque che l’ammiraglia di casa Sony è giunta alla sua età adulta e ormai sono tantissime le persone che ne hanno acquistata una.
Chiaramente la funzione primaria della PS5 è quella classica, ovvero fare girare i videogame di ultima generazione, ma la console Sony possiede anche un lettore Blu-ray UHD per gli amanti del cinema e tutte le funzionalità di un device di ultima generazione. Offre dunque la possibilità di usufruire di tutte le applicazioni più note ed utilizzate, compresi i social.
Tra le novità di questa ultima console Sony c’è la possibilità di utilizzare in game i suggerimenti della community su un titolo che stiamo giocando, ma anche di vedere le soluzioni di una sezione che proprio non riusciamo a superare. Ovviamente utilizzare questa funzione è una scelta e può essere disabilitata dalle opzioni (i puristi e i più anziani sicuramente non ne usufruiranno).
Un’altra novità riguarda la possibilità di tenere aperte fino a 3 diverse applicazioni e di poter dunque fare switch tra l’una e l’altra senza necessità di uscire dalla schermata in cui ci si trova, inoltre si può utilizzare il quick resume, opzione che ci consente di riprendere il gioco da dove l’avevamo lasciato senza bisogno di avviarlo e farlo caricare.
Le caratteristiche di cui abbiamo parlato finora sono note a tutte e ce ne sono altre che sicuramente ciascun possessore della console conosce. Quelle di cui vi vogliamo parlare adesso, però, sono delle particolarità che non sono state proprio pubblicizzate e che dunque potreste ancora non conoscere.
La prima riguarda il funzionamento della console sia con disco che senza. La PS5 si poggia su una base sia in orizzontale che in verticale, dunque si suppone che funzioni solo in quelle due posizioni, in realtà non è così: la vostra PS5 funzionerà ugualmente anche se messa sottosopra.
Una delle caratteristiche più pubblicizzate da Sony in fase di presentazione è stato il dualsense, ovvero il nuovo controller dotato di feedback aptico e grilletti adattivi. Sebbene le due caratteristiche rendano più immersivo giocare ai titoli che le supportano, sappiate che potrete giocare qualsiasi gioco PS5 anche con il vecchio dualshock 4.
A differenza delle precedenti due console, PS5 non ha un browser apposito per la navigazione su internet, tuttavia è possibile navigare in libertà con un semplice trucco. Basta infatti che vi facciate inviare su una chat un link web qualsiasi per accedere a internet e visitare i siti che preferite senza alcuna limitazione.
Per un’esperienza il più possibile immersiva è sicuramente meglio acquistare delle cuffie o degli auricolari, tuttavia per parlare in chat con gli amici non ci sarà bisogno. Grazie al dualsense infatti potrete sia parlare che ascoltare i vostri interlocutori.
Infine una curiosità che riguarda la pulizia della console. Sony questa volta ha lavorato in modo da semplificare la vita ai possessori, permettendo di staccare facilmente le cover e dotando la console di vaschette per la raccolta della polvere: vi basterà smontarle e svuotarle per avere una console più pulita e funzionale.
l'azienda ha colto l'occasione per svelare al mondo non solo la sua ultima innovazione in…
Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete…
Durante i test con GPT-4, molti utenti hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al modello,…
Per ottenere Riven in League of Legends Swarm, dovrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo un…
Anche i giocatori che preferiscono la fisicità del disco e la sicurezza di possedere una…
È ufficiale: la prima beta pubblica per iOS 18 è finalmente disponibile! Ora, chiunque possieda…