Sony raccomanda caldamente come posizionare la tua PS5 perchè funzioni bene a lungo. Ma se ci fosse una terza via che va bene lo stesso?
Quando si tratta di organizzare la propria postazione da gaming se possiedi una console, una delle scelte più difficili da fare riguarda proprio l’orientamento della console. E per scegliere come posizionare la console tornano utili le indicazioni che i produttori allegano negli ormai molto striminziti manuali cartacei.
In particolare, per quello che riguarda l’ultima arrivata in casa Sony, la posizione in cui può essere messa è quella verticale con la parte in cui si inseriscono i dischi in basso a destra oppure quella orizzontale con il taglio che segnala il lettore di suddetti dischi in basso a sinistra. In entrambi i casi a sostenere la console c’è la base. Ma, secondo almeno una fonte abbastanza ufficiale, c’è una terza via per posizionare la console.
Una terza via che secondo le istruzioni ufficiali di Sony dovrebbe fare esplodere tutto ma che nei fatti non sta portando, per ora almeno, grandi problemi al giocatore che la sta sperimentando. Non ti stiamo consigliando di spostare la console immediatamente ma è comunque un esperimento di cui vale la pena parlare.
La tua PS5 potrebbe stare in un’altra posizione
Il racconto di questa piccola grande eresia contro tutte le indicazioni date da Sony viene da Ari Notis, di Kotaku. Il suo racconto, come nella nostra introduzione, si apre con le raccomandazioni fatte da Sony riguardo il posizionamento della console. E si conclude con quella che sembra una esperienza che per ora sta funzionando.
Sul social che una volta chiamavamo Twitter, quando si è sparsa la notizia qualcuno ha gridato allo scandalo perché, nella posizione sottosopra, ovvero semplicemente mettendo la console in orizzontale ma ruotandola di 180° rispetto a quella che è la posizione consigliata da Sony, il sistema di raffreddamento non lavorerebbe a dovere. Ma a quanto pare c’è un’altra persona, una persona che dovrebbe saperne molto di più di qualunque giornalista, che ha montato la sua postazione da gaming con console PS5 nello stesso identico modo.
Anche stavolta sono stati i social ad accorgersene subito. Herman Hulst, Head of PlayStation Studios, è stato pizzicato con la sua PS5 sottosopra mentre inavvertitamente aveva pubblicato sul suo profilo X un video del proprio gatto che cercava di agguantare qualcosa sullo schermo. Non era passata inosservata, in basso, la posizione della console e infatti lo stesso Hulst si era poi affrettato a cancellare e pubblicare di nuovo il video, tagliando guarda caso proprio il frammento in cui si vedeva bene che la PS5 era sottosopra. Ma ormai il danno online era fatto e il mondo ha visto che a quanto pare è possibile avere la console con lo slot per i dischi in alto a destra anziché in basso a sinistra. Secondo Notis in questa posizione la console semplicemente funziona e anzi, poggiando sul lato palesemente più piano, sembra trovare una sua comodità.