Palworld puoi giocarlo anche solo con i tuoi amici su PC: come creare un server privato

Palworld ha avuto un grande successo anche per la controparte multiplayer: ecco come creare un server privato con amici.

Palworld è sicuramente il gioco del momento: il titolo di sopravvivenza sviluppato da Pocket Pair sta avendo un successo incredibile a pochi giorni di distanza da quando è stato reso disponibile sul mercato per tutti in accesso anticipato.
Un successo strepitoso dovuto non solo alle meccaniche di gioco, ma anche alla possibilità di creare server privati per giocare in compagnia di amici: ecco come farlo sulla versione per PC.

Palworld multiplayer
Come creare un server di 6 amici su Palworld – Screenshot Steam – zak-site.com

Il multiplayer è sempre un elemento di grande divertimento in tutti i videogiochi, soprattutto quando il titolo dà la possibilità di creare dei server privati nel quale invitare i propri amici e divertirsi insieme con i propri ritmi e le proprie regole.
Palworld è uno dei titoli che fornisce l’opportunità ai giocatori di creare server privati fino a 6 membri, ma solamente per la versione PC acquistata tramite la piattaforma di Steam, dunque non è possibile farlo sulle versioni per Xbox Series X|S o comprate sul Microsoft Store.

Palword, ecco come creare un server privato fino a 6 giocatori

Palworld, come detto, è stato apprezzato molto proprio per la controparte multiplayer che, di base, offre solamente server in co-op per un massimo di 4 giocatori: c’è però un trucco che permette di allargare i limiti del server fino a 6 giocatori e invitare solamente i propri amici, ma, come detto anche in precedenza, questa soluzione si può applicare solamente se avete il titolo su PC e lo avete acquistato tramite la piattaforma di Steam.

Palworld
Un modo tutto nuovo di giocare a Palworld – Screenshot Steam – zak-site.com

Il primo passo per creare un server privato con 6 amici è accedere alla propria libreria di Steam, potendo utilizzare sia l’app per desktop sia la versione browser; dopodiché all’interno della libreria bisogna individuare Palworld, ovvero proprio la sezione dove è possibile cliccare per poi avviare il gioco.
A questo punto, poco sopra la barra di ricerca, è presente la voce “Strumenti” che, una volta cliccata, farà apparire in lista non solo i giochi, ma anche altri elementi associati che di solito sono nascosti.

Se il procedimento è stato eseguito correttamente dovrebbe apparire accanto a Palword un altro eseguibile chiamato “Palworld Dedicated Server“, ovvero il server dedicato per il titolo di Pocket Pair: a questo punto il processo diventa un po’ più articolato, ma comunque facilmente eseguibile attraverso le istruzioni.
Cliccando sull’app, infatti, apparirà un prompt di comandi nel quale bisogna inserire questa stringa di codice: steamcmd +login anonymous +app_update 2394010 validate +quit, premendo successivamente invio.

L’ultimo passaggio da effettuare è andare nei documenti del proprio computer, cercare la cartella “steamapps” dove sono presenti tutti i titoli posseduti e scaricati sul PC e al suo interno cliccare e aprire la cartella “common“: all’interno di quest’ultima cartella è presente un altro file chiamato “PalServer” al cui interno c’è l’applicazione PalServer.exe che può essere avviata e giocata insieme agli amici.