Questi dispositivi stanno diventando non solo dispositivi tecnologia di grande pregio, ma veri e propri oggetti da collezione.
Quando si pensa agli oggetti ricercati dai collezionisti e ai tesori di valore che vengono venduti a piccole fortune all’asta, di solito non si pensa agli smartphone. Questo accade perché i dispositivi tecnologici vengono generalmente percepiti come qualcosa di moderno, mentre i pezzi da collezione sono generalmente oggetti antichi come mobili, fumetti o vinili. In realtà, se si pensa attentamente alla storia degli smartphone, i primi modelli sono usciti ormai 20 anni fa e oggi cominciano a diventare oggetti piuttosto “antichi”, se si considera quanto velocemente si è evoluto il settore.
Come ha dimostrato una recente asta che si è tenuta negli Stati Uniti, la tecnologia di poco più di 15 anni fa potrebbe fruttare già una piccola fortuna, se è nelle giuste condizioni. In particolare, vecchi dispositivi come il primo iPhone o il primo iPod stanno diventando reperti storici piuttosto ricercati.
L’iPhone originale, introdotto nel 2007, considerando come è evoluta poi la storia della tecnologia e del mondo, è ormai diventato la testimonianza di una vera e propria rivoluzione. Recentemente, un modello di iPhone 1 da 4GB, mai aperto e in condizioni impeccabili, è stato venduto all’asta per la strabiliante cifra di $190,000. Se si pensa che nel 2007 veniva venduto al dettaglio per circa $599, il suo valore è aumentato in modo decisamente impressionante.
Gli iPhone in condizioni perfette, specialmente quelli ancora sigillati nella loro confezione originale, possono raggiungere prezzi elevatissimi. Anche i modelli usati, se mantenuti in buone condizioni, hanno un valore significativamente più alto rispetto ai loro contemporanei.
Passiamo all’iPod 1, il dispositivo che ha cambiato il modo in cui milioni di persone ascoltano e vivono la musica. Con l’interruzione della produzione nel 2022, il valore degli iPod è salito alle stelle. L’iPod Classic, in particolare, è un oggetto da collezione molto ricercato.
I modelli più preziosi sono quelli della prima generazione e gli ultimi modelli usciti. Un iPod Classic di prima generazione in buone condizioni può essere valutato tra i $200 e i $500, mentre quelli nella loro confezione originale possono raggiungere i $1,000. Le versioni successive variano nel prezzo, ma mantengono un valore apprezzabile, soprattutto se in condizioni eccellenti.
Il valore di questi dispositivi, in ogni caso, dipende da vari fattori: modello, età, condizioni e capacità di archiviazione. La regola generale è che quanto più il dispositivo è vicino alla sua condizione originale, tanto più alto sarà il suo valore. Dispositivi con danni estetici o malfunzionamenti avranno un valore inferiore, ma potrebbero ancora essere venduti a un prezzo interessante.
l'azienda ha colto l'occasione per svelare al mondo non solo la sua ultima innovazione in…
Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete…
Durante i test con GPT-4, molti utenti hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al modello,…
Per ottenere Riven in League of Legends Swarm, dovrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo un…
Anche i giocatori che preferiscono la fisicità del disco e la sicurezza di possedere una…
È ufficiale: la prima beta pubblica per iOS 18 è finalmente disponibile! Ora, chiunque possieda…