Molto probabilmente non avrai fatto attenzione a questo particolare dettaglio sulla copertina di alcuni giochi per PlayStation 2.
La PlayStation 2, comunemente conosciuta con l’acronimo PS2, è la seconda versione della nota console per videogiochi prodotta dall’azienda Sony Interactive Entertainment. La presentazione del prodotto è avvenuta nel marzo del 1999, mentre la vendita è iniziata solamente l’anno successivo, partendo dal Giappone, poi in Nord America e, infine, in Europa.
La Sony realizzò una versione slim della PlayStation 2 con dimensione più compatte e un ricevitore infrarossi integrato per il telecomando. La versione slim ha avuto particolare fortuna, venendo realizzata e venduta fino al dicembre 2012. In generale, la critica e gli utenti videogiocatori hanno particolarmente apprezzato le novità e le caratteristiche proposte nella PlayStation 2.
Tale apprezzamento si è dimostrato, in particolare, anche nel numero di vendita della console. Dopo solamente quattro anni dal lancio sul mercato, erano state vendute più di 70 milioni di modelli della PlayStation 2. Tuttavia, solamente dopo la realizzazione della “sorella minore”, gli acquisti sono nuovamente risaliti, superando il numero di 150milioni di unità vendute in tutto il mondo. Questo successo di vendite ha reso la PlayStation 2 la console più acquistata di tutti i tempi. Durante il corso degli anni, sono stati prodotti oltre 4mila videogiochi per la PlayStation 2.
Un dettaglio sulla copertina dei videogiochi che non avrai mai notato
Se possiedi una PlayStation 2 molto probabilmente avrai acquistato diversi titoli di videogiochi compatibili con questa versione della console. Tuttavia, probabilmente non avrai mai prestato attenzione ad dettaglio. Un piccolo particolare riportato sulla custodia di un videogioco ti permette di capire a quale categoria appartiene, ancora prima di aprirlo e di giocarci.
Osservando la custodia di un videogioco per la PlayStation 2, infatti, si può intuire se si tratta di una versione originale oppure di una venduta ad un prezzo ridotto. Se la parte alta della custodia è di colore nero, dove è presente il logo della PlayStation 2, allora quella sarà una versione originale del videogioco. Inoltre, la guida dell’utente sarà stata sicuramente stampata a colori.
Se, invece, la stessa zona è di colore rosso e con la dicitura “Greatest Hits”, allora avrete acquistato una versione del videogioco venduta ad un prezzo minore. In questo caso particolare, invece, è possibile osservare come la guida dell’utente sia stata realizzata in bianco e nero, proprio per risparmiare sul costo di produzione della singola custodia. Conoscendo questa piccolezza, sarà possibile riconoscere e distinguere i diversi esemplari di uno stesso videogioco.