Questo meraviglioso fenomeno naturale tornerà per regalarci uno spettacolo di proporzioni astronomiche, un evento tanto raro quanto affascinante.
Le eclissi solari, uno spettacolo cosmico affascinante e suggestivo, un fenomeno naturale che ha spaventato l’uomo agli albori dei tempi e lo incuriosisce adesso. Una frapposizione di corpi celesti, la luce del Sole, stella fulcro del nostro sistema solare, che viene oscurata dalla Luna, il nostro affezionato satellite, creando qui sulla Terra un’atmosfera mistica incredibile, anche se solo per qualche minuto.
Il meccanismo delle eclissi solari per quanto possa sembrare semplice non è sempre cosi intuitivo. Soprattutto per chi ha poche conoscenze astronomiche. Bisogna considerare la posizione relativa della Terra e della Luna rispetto al Sole. Come in molti sanno la luce che vediamo sulla Luna proviene dal Sole, così come il Sole illumina noi, illumina anche il nostro satellite, e come il nostro pianeta oscura parte della Luna durante le sue fasi (come Luna nuova o crescente o calante) cosi anche la Luna può proiettare la sua ombra sulla Terra, dando vita alle eclissi solari.
Le eclissi solari si verificano durante la fase di Luna nuova, tuttavia non tutte le fasi di Luna nuova causano eclissi solari poiché l’orbita, cioè il giro che la Luna compie intorno alla Terra, è inclinata rispetto all’orbita della Terra intorno al Sole. Solo quando la Luna si trova vicino ai nodi orbitali, cioè i punti in cui le orbite di Terra e Luna si intersecano, si può verificare un’eclissi.
Nel 2024 è prevista un’eclissi di sole totale, con eclissi totale si intende quando la Luna, in prospettiva, copre interamente la superficie del Sole, rendendo visibile dalla Terra solo la cosiddetta corona solare, cioè la parte più esterna del Sole, formata da gas e vapori che si estendono per migliaia di chilometri sopra la superficie del Sole.
Per tutti i curiosi e appassionati la data da segnare sul calendario è l’8 aprile, nel tardo pomeriggio la Luna si frapporrà esattamente tra il Sole e la Terra, regalando uno spettacolo quasi mistico, molto suggestivo, un fenomeno naturale che ti mette in prospettiva, ti rende consapevole della grandezza dell’universo e della sua magnificenza
Questa eclisse in particolare sarà diversa da tutte le altre, perché nonostante le eclissi non siano fenomeni rarissimi, di solito sono osservabili da qualche punto sperduto in mezzo all’oceano o in qualche zona desertica remota lontana da qualsiasi tipo di civilizzazione. Mentre questa prevista ad aprile sarà ben visibile anche da zone abitate
Purtroppo però non sarà possibile vederla dall’Italia, infatti sarà visibile solo in America settentrionale, in una stretta striscia di terra che attraversa diagonalmente il Messico gli Stati Uniti centrali e una piccola parte del Canada. Da qui saranno le 20.00 e sarà possibile vederla solo con le dirette streaming.
l'azienda ha colto l'occasione per svelare al mondo non solo la sua ultima innovazione in…
Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete…
Durante i test con GPT-4, molti utenti hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al modello,…
Per ottenere Riven in League of Legends Swarm, dovrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo un…
Anche i giocatori che preferiscono la fisicità del disco e la sicurezza di possedere una…
È ufficiale: la prima beta pubblica per iOS 18 è finalmente disponibile! Ora, chiunque possieda…