Il Festival di Sanremo deve ancora iniziare, ma grazie all’intelligenza artificiale si conosce già il vincitore della kermesse musicale.
Tra poco più una settimana i riflettori del palco dell’Ariston si accenderanno sulla 74esima edizione del Festival di Sanremo che, come ogni anno, si prospetta ricca di emozioni e colpi di scena e i telespettatori non vedono l’ora di ascoltare per la prima volta le canzoni in gara durante la kermesse musicale.
Prima di questa attesissima edizione, che comincerà il prossimo 6 febbraio, c’è però una grossa novità: il vincitore è stato già svelato e a farlo è stato un sistema tecnologico basato sull’intelligenza artificiale.
Nel corso degli anni il Festival di Sanremo ha dato sempre più spazio alla tecnologia: per esempio negli ultimi anni Amadeus, presentatore e direttore artistico dell’evento, ha più volte sottolineato quanto i social fossero importanti per aumentare lo share del programma, con addirittura il conduttore ravennate che ha fatto dirette su TikTok durante l’evento.
Nel 2023 la tecnologia più al centro dell’attenzione è chiaramente l’intelligenza artificiale, ormai utilizzata in ogni campo di studio, lavoro e svago: di certo non poteva mancare la sua presenza in prossimità del Festival di Sanremo.
L’intelligenza artificiale svela il vincitore di Sanremo 2024
Sin da quando il direttore artistico dell’evento svela i cantanti in gara a Sanremo, le persone si divertono a pronosticare chi potrebbe essere il vincitore, basandosi magari anche sui propri gusti personali o su quanto successo ha avuto quel determinato cantante nell’ultimo periodo.
Alla fine si tratta di un gioco messo in pratica dai fan, ma stavolta è successo qualcosa di diverso con l’intelligenza artificiale che si è basata su dati concreti per analizzare chi dei cantanti big in gara a Sanremo 2024 ha più probabilità di vittoria rispetto agli altri.
Secondo quanto riportato sul web, l’intelligenza artificiale si è basata su diversi dati per arrivare alla soluzione finale: ha analizzato le recensioni di tutti i giornalisti e addetti ai lavori che hanno valutato le canzoni di Sanremo in anteprima unendole poi ai numeri che i cantanti hanno generato nell’ultimo periodo, per comprendere quale potrebbe essere il responso del pubblico.
Al termine di questa analisi è stato poi attribuito a ciascun cantante una valutazione da 1 a 10 in base alla probabilità di vittoria.
A ottenere il punteggio migliore e dunque a vincere l’edizione 2024 del Festival di Sanremo, secondo l’intelligenza artificiale, è Angelina Mango: si tratta sicuramente della cantante del momento che ha avuto il successo maggiore nel corso del 2023 sbancando sui social e in televisione.
La cantante nativa di Maratea ha ottenuto un punteggio di 8.6 seguita da Goelier (8.5) e i The Kolors con il medesimo punteggio dell’artista napoletano: si tratta solo di dati e chiaramente l’esibizione all’Ariston farà tutta la differenza.