Categories: Videogames

Come portare i tuoi salvataggi di Palworld da Xbox al PC senza perdere nulla: la guida facilissima

Con un po’ di impegno è possibile continuare l’avventura su “Palworld” su una nuova piattaforma anche senza perdere i propri progressi.

Palworld è un gioco che ha appassionato in pochi giorni milioni di giocatori da quando è stato lanciato su Xbox Game Pass e Steam. In molti l’hanno giocato su Xbox Game Pass, ma altrettanti sono tentati dalle caratteristiche extra che offre la versione Steam del gioco. Tuttavia, l’idea di ricominciare da capo in un nuovo mondo è d’altra parte decisamente poco invitante. Fortunatamente, esiste un modo per trasferire i file di salvataggio da Xbox alla versione Steam e riprendere l’avventura su Steam PC o Steam Deck.

Palworld ha riscosso un successo superiore a qualsiasi aspettativa – Screenshot YouTube GameSpot – zak-site.com

La prima cosa da fare è scaricare un software gratuito che ti aiuterà in questo processo. Visita GitHub e cerca l’Xbox Game Pass Save Extractor. Qui, troverai il file xgp-save-extractor.exe che ti permetterà di estrarre i dati di gioco da Xbox. Durante il download potrebbero comparire dei messaggi di errore ma non dovrebbe esserci nulla di cui preoccuparsi: sono normali e non influenzeranno il processo. Una volta scaricato il software, si può procedere con i passi successivi.

Un processo che può sembrare lungo, ma dal risultato assicurato

Il programma individuerà automaticamente i dati di salvataggio di Palworld sul tuo PC. La procedura è generalmente diretta e non richiede conoscenze tecniche avanzate. Dopo aver eseguito l’extractor, dovrai individuare il file di salvataggio. Solitamente si trova nella cartella dei download del tuo browser, sotto forma di un file zip. Se hai più mondi salvati, potrebbe essere necessario individuare quello specifico che desideri trasferire.

Si possono trasferire con successo i dati di salvataggio di Palworld da Xbox a PC – Screenshot YouTube GameSpot – zak-site.com

Prima di poter trasferire il tuo salvataggio, avrai però bisogno di un file di salvataggio su Steam da sovrascrivere. Apri Palworld su Steam, crea un nuovo mondo e poi esci. Questo servirà come punto di riferimento per il trasferimento. Ora arriva la parte cruciale. Premi il tasto Windows + R, digita %LocalAppData% e naviga fino alla cartella di Palworld. Trova la cartella associata al tuo ID Steam e sostituisci il file di salvataggio appena creato con quello estratto da Xbox.

Apri la cartella del file zip scaricato e trascina il file di salvataggio di Xbox nella cartella di Steam. Quando ti viene chiesto se vuoi sostituire i file esistenti, conferma con un sì. Ora che hai trasferito il file, avvia Palworld su Steam. Se tutto è stato fatto correttamente, dovresti vedere il tuo gioco salvato trasferito e pronto per essere giocato. Ricomincerai esattamente da dove avevi lasciato, con tutti i progressi e amici virtuali.

Se il tuo obiettivo è invece giocare su Steam Deck, l’ultimo passaggio è semplicemente attendere che Steam Cloud sincronizzi i tuoi dati prima di avviare il gioco.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Google Gemini AI si aggiorna: presentate le nuove rivoluzionarie estensioni

l'azienda ha colto l'occasione per svelare al mondo non solo la sua ultima innovazione in…

4 mesi ago

Internet casa: consigli utili per navigare veloci e ottimizzare i costi

Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete…

4 mesi ago

OpenAI avvisa gli utenti: “Attenzione a non innamorarvi di ChatGPT”

Durante i test con GPT-4, molti utenti hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al modello,…

4 mesi ago

Come sbloccare Riven in LoL Swarm

Per ottenere Riven in League of Legends Swarm, dovrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo un…

5 mesi ago

Perché i giochi fisici hanno ancora bisogno di installazioni e download?

Anche i giocatori che preferiscono la fisicità del disco e la sicurezza di possedere una…

5 mesi ago

Apple ha appena rilasciato la prima beta pubblica per iOS 18

È ufficiale: la prima beta pubblica per iOS 18 è finalmente disponibile! Ora, chiunque possieda…

5 mesi ago