Per chi vuole trovare un articolo o un video visualizzato su Facebook, la piattaforma offre una funzionalità che fa proprio questo.
Vuoi rivedere un vecchio articolo o un video che hai visualizzato di recente su Facebook ma non riesci a trovarlo? Il social media offre una funzionalità chiamata Cronologia dei collegamenti, ma deve essere attivata affinché la piattaforma inizi a salvare la cronologia.
Come suggerisce il nome, Cronologia collegamenti consente di vedere i siti Web che sono stati visitati nel browser mobile di Facebook. È importante notare che se un collegamento si apre direttamente in un’app o in un browser esterno, Facebook non lo registrerà nella cronologia. Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Come ritrovare vecchi video Facebook: la funzionalità da conoscere
La funzionalità per ritrovare video o post è esclusiva dell’app Facebook per Android e iPhone; non è disponibile sul sito web. Inoltre, non registra i collegamenti visitati dalle chat di Facebook Messenger. Oltre a ciò, vale la pena notare che la funzione conserva solo i link visitati negli ultimi 30 giorni, dopodiché li rimuove automaticamente dalla cronologia. Secondo il Centro assistenza, la piattaforma sfrutta i dati della cronologia dei collegamenti dal suo browser per migliorare l’esperienza pubblicitaria attraverso le tecnologie Meta. Quindi, la propria privacy potrebbe essere a rischio.
La cronologia dei collegamenti di Facebook non è attivata per impostazione predefinita. Se non l’hai abilitata prima, non sarai in grado di visualizzare i collegamenti visitati di recente. Sapere se è già abilitata è davvero semplice. Basta aprire l’app Facebook su Android o iPhone. In seguito occorre toccare le tre linee orizzontali nell’angolo in basso a destra (su iOS) o nell’angolo in alto a destra (su Android). Poi espandi le opzioni “Impostazioni e Privacy” e seleziona “Cronologia collegamenti”. Dovresti vedere la cronologia dei collegamenti che hai visitato se la funzione è già abilitata.
Se appare una schermata che richiede l’autorizzazione, indica che la funzione è attualmente disabilitata. Per abilitarla e consentire a Facebook di registrare i collegamenti visitati, occorre toccare “Consenti cronologia collegamenti”. È importante notare che puoi rimuovere un collegamento specifico dalla cronologia o cancellarla completamente. Per farlo, tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in basso a destra (o in alto a destra), espandi il menu “Impostazioni e privacy” e apri “Cronologia collegamenti”. Se desideri cancellare solo collegamenti specifici dalla cronologia, tocca una croce accanto ad essi. Per cancellare l’intera cronologia, tocca “Cancella tutto” nell’angolo in alto a destra, quindi conferma toccando “Cancella” nel popup di conferma.