Con i costi sempre più alti dei biglietti, una VPN può rivelarsi un valido alleato nella pianificazione di viaggio.
Il tempo in cui si apriva un portale per la prenotazione dei voli e si trovava un biglietto a prezzi stracciati sembra essere ormai tristemente concluso. Dopo la fine della pandemia i costi dei viaggi sono incredibilmente lievitati e non sono mai più tornati ai livelli degli anni precedenti. È abbastanza sicuro, quindi, che il trucco del giorno e dell’orario migliore per acquistare un volo non funzionerà mai più (anche se, secondo molti, non ha forse mai funzionato). Per fortuna, esistono ancora strumenti che ci permettono di prenotare voli a prezzi più accessibili.
Lo strumento più utile che possiamo usare in casi come questi è una “Virtual Private Network”, conosciuta generalmente come VPN. L’utilizzo primario di una VPN non è certamente questo, ma grazie ad alcune sue caratteristiche è possibile provare a cercare qualche volo a prezzi incredibilmente scontati.
Il segreto dietro i prezzi dinamici dei voli
Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento, capiamo perché i prezzi dei voli fluttuano così tanto. Le compagnie aeree utilizzano un sistema di prezzi dinamico che varia in base a molti fattori, tra cui la posizione geografica da cui si effettua la ricerca. Per quanto possa sembrare assurdo, la tariffa visualizzata sul proprio schermo potrebbe essere significativamente più alta o più bassa a seconda del paese da cui si sta navigando. Ed è qui che entra in gioco la VPN.
Con una VPN si possono “ingannare” i siti delle compagnie aeree facendo loro credere che ci si trovi in un altro paese. Questo trucco potrebbe quindi sbloccare prezzi molto più convenienti per la stessa destinazione. Immagina di voler volare da Roma a New York. Con un VPN, si possono confrontare i prezzi offerti se prenoti dalla Germania, dagli Stati Uniti o magari dalla Thailandia, tutto senza muoversi dal proprio divano.
La prima cosa da fare è scegliere la giusta VPN. Tra le opzioni più apprezzate c’è senza dubbio NordVPN, con il suo vasto network globale, è un’ottima scelta. Offre oltre 6000 server in 61 paesi, garantendo una vasta gamma di “posizioni virtuali” tra cui scegliere. Molte persone utilizzano anche Surfshark o Atlas VPN.
Una volta scaricata e installata la VPN sul dispositivo, basta scegliere un server in un paese differente e iniziare la ricerca, ripetendola più volte connettendosi a server in paesi diversi. Annota i prezzi, cancella i cookie (per evitare variazioni di prezzo dovute alla tua cronologia di navigazione) e confronta. Infine, scegli il server che offre il prezzo più basso e procedi con la prenotazione.