La PlayStation 2 è stata forse la console più amata di sempre, ma sapevi che la sua schermata di avvio nascondeva un segreto?
Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di retrogaming: un concetto molto diffuso tra i videogiocatori più attempati che apprezzano rivivere i ricordi di un tempo giocando a titoli del passato, magari proprio sulle console per le quali sono stati pubblicati e fare un tuffo nella nostalgia.
Si tratta di un’abitudine ampiamente diffusa e tra le console più apprezzate per questo c’è sicuramente la PlayStation 2.
La PlayStation 2, chiamata in gergo anche PS2, è arrivata sul mercato europeo a fine 2000 ed è considerata una delle console migliori di sempre, non che una delle più vendute: gli ultimi dati aggiornati, infatti, indicano che in totale sono state vendute 158,70 milioni di unità in tutto il mondo.
A distanza di oltre 23 anni dalla sua uscita ancora oggi molti giocatori la utilizzano e scoprono anche segreti che fino a questo momento non si conoscevano.
PlayStation 2 nascondeva un segreto nella sua schermata d’avvio
PlayStation 2 è ricordata con grande affetto dai videogiocatori non solo per un fattore nostalgico, ma anche per le sue caratteristiche che segnavano la prima vera era 3D dei videogiochi: non a caso anche la stessa Sony ha puntato molto sul fattore 3D durante la campagna di pubblicizzazione del prodotto.
Su PS2, inoltre, hanno avuto il loro picco massimo diverse serie videoludiche famose ancora oggi come GTA, God of War, Pro Evolution Soccer e molti altri.
Ciò che si ricorda di PlayStation 2 era ancora il design della console, l’aspetto grafico e soprattutto la schermata d’avvio che, anche in questo caso, aveva come elemento peculiare il 3D: la telecamera procedeva verso il basso mentre delle grosse colonne a base quadrata si innalzavano, con in sottofondo il suono storico che chiunque abbia giocato almeno una volta con questa console non dimenticherà mai.
Non tutti sanno che però questa schermata nascondeva un segreto particolare.
Secondo quanto riferito da alcuni utenti su X (ex Twitter) le colonne che si vedono nella schermata d’avvio della console non sono elementi uguali per tutti i giocatori.
A quanto pare il numero, la lunghezza e la profondità di queste colonne dipendono dai salvataggi di ogni giocatore: più ore erano state passate dal giocatore sui giochi e più queste colonne diventavano più profonde, alte e numerose.
Questo segreto è stato scoperto anche da altri utenti sul web che hanno voluto verificare di persona, effettuando anche una controprova: a quanto pare rimuovendo la memory card e dunque i salvataggi e lo storico di ogni giocatore, le colonne tornavano al valore zero dunque come se il giocatore avesse acceso la console per la prima volta.