Microsoft non sta passando un bel periodo: la sua console migliore non sta avendo successo. A cosa è dovuto questo calo?
Le console più amate di tutti i tempi sono le PlayStation e le Xbox. Hanno invaso la nostra casa da tanto tempo e non possiamo farne a meno. C’è chi preferisce un tipo di console anziché un’altra, e le ragioni possono essere diverse. Ma ciò che sorprende è che ognuno di noi la ami in modo diverso. Ormai è da tre anni che le PS5 e Xbox Series X|S sono in commercio. Nonostante questo qualcosa sta cambiando in maniera radicale.
Le vendite delle Xbox stanno diminuendo come non mai. Al contrario quelle delle PlayStation aumentano e non sono poche. Questi dati sono ufficiali e provengono da GSD, che si occupa di coprire le vendite di giochi fisici dai principali mercati europei. All’inizio non era ancora chiaro il motivo della riduzione delle vendite di Xbox. Si era presupposto che la causa fosse l’Xbox Game Pass, seppur non si sappia quanto sia diffuso il servizio in tutta Europa.
Calano le vendite delle Xbox, nessuno si aspettava questo esito: qual è la ragione principale?
Ma andiamo con ordine parlando di alcune percentuali. Sappiamo che le vendite delle PS4 sono aumentate del 671% dal 2023. Ci sono stati alcuni problemi di fornitura, ma con il tempo sono stati risolti. Le vendite delle console Xbox, invece, sono diminuite di quasi il 18% su base annua. Rimangono comunque superiori alle vendite delle PS4. Ma il fatto che calino così tanto non è certamente una buona notizia.
La console di successo per la Sony è stata la PS5. Infatti ha superato le Xbox di Microsoft a livello di vendite, nonostante fosse al primo posto in passato. E la vendita dei giochi non è stata per niente bassa in questi ultimi due anni. Ciò significa che nonostante il mercato videoludico fosse comunque attivo, Microsoft ha registrato un calo davvero drastico. E la ragione forse è da ricercarsi nelle copie fisiche dei giochi.
Infatti non ha più senso acquistare i giochi fisici adesso. La maggior parte dei titoli vengono proposti al Day One sul Games Pass. Vale a dire che comprarli a prezzo pieno (80 euro) non è più necessario. Se questa decisione viene presa da centinaia di migliaia di utenti, è chiaro che le vendite comincino a calare.