Chi trova oggi una 1000 Lire particolare trova un tesoro, e non è un modo di dire; alcuni pezzi valgono tantissimi soldi.
Sempre più persone si stanno appassionando al collezionismo di monete e banconote, anche perché le vecchie Lire italiane valgono in alcuni casi una vera fortuna.
Tra i pezzi più ricercati troviamo anche la banconota dal 1000 Lire, che in molti ricordano certamente con nostalgia. Anche perché fu l’ultima stampata dallo Stato italiano prima dell’avvento dell’Euro che, ammettiamoli, ci ha reso tutti un po’ più poveri.
Quando vale oggi la 1000 Lire con la Montessori? La risposta ti stupirà
Oltre al valore nominale, banconote e monete delle vecchie Lire possono raggiungere valori in denaro molto alti, perché ricercate dai collezionisti.
La famosa banconota da 1000 Lire con la Montessori è apprezzata e molto amata dai collezionisti, anche perché tra le altre cose è l’ultima prodotta in Italia dal nostro Poligrafico. Il suo valore è alto anche se come banconota è stata molto diffusa e prodotta in milioni di esemplari. Infatti di solito un pezzo viene considerato raro quando ne sono circolate poche unità.
Non dimentichiamoci poi che le 1000 Lire subirono il “cambiamento” ancora prima dell’avvento dell’Euro, perché il valore di questa banconota, che all’inizio era rilevante, scese molto velocemente negli anni tra il 1990 e il 2002, quando appunto fu poi completamente sostituita dalle monete di stampo europeo.
Delle banconote rimaste in mano a collezionisti e nostalgici, solamente alcune vantano un discreto valore, e per capire quali siano questi pezzi dobbiamo guardare al seriale, ovvero quella stringa di lettere e numeri che troviamo nella banconota: il seriale è composto da 2 lettere, poi dei numeri e infine una lettera.
- Le banconote il cui seriale inizia per AA e terminano con A sono piuttosto rare e possono valere da 5 a 45 euro, se tenute alla perfezione.
- Le banconote sostitutive, che iniziano con X e terminano con una lettera diversa sono ancora più rare.
- Quelle che hanno un seriale che inizia per XA, XB, XC e XD valgono dai 20 ai 150 euro, se tenute in perfetto stato, ma alcuni sono disposti a pagarle anche fino a 200 euro.
Ecco che conviene certamente andare a frugare nei cassetti, e chissà che in un vecchio salvadanaio non spunti qualche vecchia banconota, rara, che ci darà un bel gruzzoletto. Molti però potrebbero pensare di tenerla, perché una banconota in Lire ci ricorda un tempo in cui l’Italia era una potenza mondiale, c’era benessere economico e molta più serenità rispetto ad oggi.