Il sito del Ministero della Salute ha comunicato il ritiro di un salmone affumicato molto diffuso. Ecco il lotto attenzionato da controllare sull’etichetta. C’è un rischio microbiologico, quindi bisogna fare molta attenzione. Tutti i dettagli di questa vicenda.
Ogni volta che c’è una potenziale allerta alimentare, tutti i consumatori vanno in allarme perché potrebbero aver acquistato un prodotto contenente sostanze pericolose per la salute. Per questo motivo, è molto consigliato consultare il sito del Ministero della Salute per verificare i vari comunicati riguardanti proprio i prodotti attenzionati. Le aziende sanitarie locali effettuano controlli tutti i giorni e, in alcuni casi, inviano una segnalazione al ministero.
Quando c’è un possibile pericolo per i consumatori, il Ministero della Salute pubblica un comunicato nel quale spiega perché un prodotto è stato ritirato dal mercato, inserendo tutti i dati riguardanti l’alimento in questione. Nelle ultime ore sta facendo discutere il ritiro dal mercato di un salmone affumicato abbastanza conosciuto dai consumatori. Tra poco ti daremo la possibilità di scoprire qual è il lotto attenzionato e dove è stato prodotto il salmone.
Salmone ritirato: il comunicato del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro di un salmone affumicato scozzese, prodotto attraverso il marchio KV Nordic. Si parla di un “rischio microbiologico” non specificato. Il prodotto è stato venduto in confezioni da 270 grammi ed il numero del lotto attenzionato è il seguente: L23345. La scadenza del salmone affumicato, riportata regolarmente sull’etichetta, è 28 gennaio del 2024. L’azienda che produce il salmone è la Vidima OU e lo stabilimento si trova a Tallin, in Estonia. Il numero di riconoscimento dello stabilimento è EE T390 EU.
Il comunicato riporta anche le foto del prodotto e tutti gli altri dettagli che potrebbero interessare ai consumatori. Il sito del Ministero della Salute, pur non dando dettagli importanti sui pericoli, invita tutti i consumatori che avessero acquistato il prodotto ritirato a non consumarlo e a restituirlo presso il punto vendita nel quale è stato effettuato l’acquisto.
Qualora qualcuno avesse già consumato il salmone affumicato ritirato dal Ministero della Salute, sarebbe opportuno consultare il proprio medico di base e seguire alla lettera le sue indicazioni. Il Ministero della Salute aveva già ritirato recentemente un salmone affumicato prodotto dalla KV Nordic, proprio nello stesso stabilimento. In quel caso, la ragione del ritiro era stata la presenza di Listeria monocytogenes.