C’è una funzione che gli utenti Apple dovrebbero sempre attivare per evitare problemi: ecco qual è e perché è utile per chi lavora con Mac.
Sono davvero in tanti a lavorare con l’Apple Mac perché questo computer permette di svolgere diverse funzioni in modo rapido, veloce e fantastico. Tuttavia, non tutti conoscono una speciale caratteristica di questi dispositivi che potrebbe proteggere il contenuto al suo interno.
Bisognerebbe sempre attivare l’opzione in questione perché potrebbe evitare problemi, come avvenuto a un noto manager. Ecco qual è stata la sua disavventura e qual è l’opzione che bisogna assolutamente attivare per evitare guai e problemi di sicurezza.
Apple Mac, la funzione che tutti devono attivare per dormire sonni tranquilli
La disavventura capitata a Paul McMahon, fondatore di un’azienda di programmatori software, ha dell’incredibile. La sua storia ha fatto riflettere molti sull’importanza di una funzione da attivare sul proprio Apple Mac.
Cosa è successo all’imprenditore e CEO? Ebbene, McMahon ha scambiato il suo Mac con quello di un altro utente in aeroporto. Dopo aver denunciato l’accaduto, è riuscito a recuperare il suo PC ma ha scoperto un’amara sorpresa: il computer era stato formattato ed era stato impostato un Apple ID con password differente.
A quel punto McMahon ha provato in ogni modo a sbloccare il Mac ma i sistemi di sicurezza di Apple l’hanno impedito. Il CEO ha anche contattato il brand e dimostrato di essere il legittimo proprietario del computer ma l’azienda non gli ha fornito una soluzione.
Alla fine, grazie a una mail scritta a Tim Cook, CEO di Apple, McMahon è riuscito a sbloccare il suo Mac, configurandolo nuovamente come un suo prodotto. Tutta quest’assurda vicenda però, si sarebbe potuta evitare grazie a una semplice funzione.
Quale? Si tratta dell’opzione Dov’è, funzione presente su tutti i dispositivi targati Apple. Difatti, quest’opzione permette di identificare su mappa in qualsiasi momento il proprio dispositivo Apple, anche i computer Mac, e capire subito la sua reale posizione.
Inoltre, se si è smarrito il proprio dispositivo, questa speciale opzione permette di bloccarlo subito e impedire che venga resettato. Se McMahon avesse attivato in anticipo questa funzione, sicuramente avrebbe potuto recuperare senza andare in panico il suo computer.
In ogni caso, tale vicenda deve servire da monito per tutti coloro che lavorano con un Apple Mac: attivando la funzione Dov’è si potranno sempre evitare i problemi e si potranno dormire sonni tranquilli se si smarrisce il PC.