Altro che Portogallo, l’Italia è la nuova meta per la pensione ‘serena’: questa la città più conveniente

La meta più conveniente per i pensionati non è più il Portogallo: è una città italiana. Vediamo dove si trova.

Addio Portogallo, non sei più tu la meta preferita dai pensionati. In Italia si trova una città molto più conveniente. Scopriamo qual è.

Le migliori città per i pensionati
La meta preferita dai pensionati non è più il Portogallo – zak-site.com

Fino all’anno scorso, ogni anno centinaia di pensionati italiani facevano le valigie per trasferirsi in Portogallo. Clima mite, ottima cucina ma soprattutto una tassazione agevolata per chi arrivava dagli altri paesi europei. Dal 2024 non è più così. Il premier portoghese, infatti, ha annunciato che da quest’anno  chi si trasferirà dovrà pagare un’aliquota uguale a quella che pagano i pensionati portoghesi, cioè del 28%.

Va da sé che il Portogallo ha smesso di essere il paradiso dei pensionati. Molto stanno già prendendo il volo verso altre destinazioni come Albania o Romania dove le pensioni non vengono tassate. Ma anche in Italia è ancora possibile vivere bene anche con una pensione media. C’è una città in particolare che è la migliore per i pensionati.

La città italiana preferita dai pensionati

La meta preferita dai pensionati italiani e non solo, non è più il Portogallo. C’è una città italiana altrettanto bella e molto economica in cui si può vivere bene anche con una pensione media.

La migliore città italiana per i pensionati
Ecco la migliore città d’Italia per chi è in pensione – zak-site.com

C’è una città italiana molto simile al Portogallo: mare, clima mite e un po’ ventoso, stradine strette e case colorate. Anche l’accento è simile con le frasi “trascinate” verso il basso. Avete capito di quale città si tratta? La città italiana preferita dai pensionati è Genova, in Liguria. Si tratta di una città certamente poco adatta ai giovani amanti della movida ma molto adatta a persone anziane che vogliono vivere in una città tranquilla ed economica.

I prezzi delle case a Genova sono tra i più bassi in Italia: circa 1600 euro al metro quadro. Nelle zone più prestigiose della città- come i quartieri di Albaro o di Castelletto o nella vicina Nervi – si può arrivare al massimo a 3400 euro al metro quadro. Nulla se paragonati ai 10.000 euro al metro quadro di Milano o agli 8000 euro di Roma. Anche gli affitti nel capoluogo ligure sono rimasti bassi: non oltre 11 euro al metro quadro.

Genova offre un clima mite con temperature che difficilmente scendono sotto i 10 gradi anche in inverno. Ci sono tante spiagge sia libere sia attrezzate. Ma non solo. Genova è una città piena di musei e palazzi storici, di teatri e i pensionati possono beneficiare di parecchi sconti sugli ingressi. Anche la cucina è ottima e si basa, principalmente, su pietanze di pesce o di verdure come la celebre torta Pasqualina. A differenza di altre città del Nord decisamente costose, Genova è rimasta ancora economica e un pensionato può vivere qui anche con un assegno mensile di 1000 euro al mese circa.