In arrivo nuove istruzioni per poter creare il portafoglio digitale sull’App IO: ecco cos’è e cosa bisogna sapere.
La tecnologia e la digitalizzazione stanno facendo passi da gigante. I continui aggiornamenti e i processi per creare profili digitali permetteranno ad ogni individuo di avere un quadro personale digitale, sempre a portata di mano, facilitando le operazioni da dover svolgere. I nostri smartphone, ormai, sono pieni delle nostre informazioni strettamente sensibili, come file personali, documenti, conti bancari e dati per la salute.
Si punta, quindi, a creare identità digitali per ogni cittadino sempre più forti, sicure e che possano raccogliere tutte le informazioni pronte all’uso. Motivo per il quale sta per essere introdotto un importante aggiornamento sull’App IO, per poter creare quello che è definito un portafoglio digitale. Ma di cosa si tratta in sostanza, e perché la strada sembra ormai tracciata verso questo sviluppo?
Portafoglio digitale sull’App IO: a cosa serve?
Le linee guida arrivano direttamente dalla Commissione Europea e tale sviluppo, quello dell’identità digitale, rientra anche tra i target del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’app IO è necessaria per avere contatti sicuri verso la pubblica amministrazione, per consultare pagamenti in pendenza, effettuarli in tutta sicurezza, e stilare un quadro digitale di ogni cittadino europeo.
L’accesso con SPID sarà pian piano disabilitato, ma grazie a questo aggiornamento che andrà a creare il digital wallet, sarà un raccoglitore di informazioni e documenti personali molto importante, il tutto entro il termine del 30 giugno 2024. Cosa sarà possibile, quindi, collezionare all’interno di questo portafoglio digitale? Ecco quali sono le sostanziali modifiche.
Cosa ci sarà al suo interno?
La digitalizzazione porterà a rendere disponibili tramite l’app una serie di documenti, da tenere sempre a portata di mano, o a portata di smartphone, per ogni cittadino. Entro il 30 giugno 2024, infatti, sulla piattaforma saranno digitalizzati patente di guida, carta di identità elettronica e codice fiscale e anche la tessera elettorale.
Il tutto è ancora in fase di sviluppo, ma i continui aggiornamenti fanno prevedere tempi brevi per la introduzione del portafoglio digitale, volta a semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione. Sarà quindi possibile conservare e condividere in un unico sistema, tutti i propri documenti, e aggiornarli quando saranno scaduti, smarriti o derubati. Una importante novità, che semplifica le operazioni del cittadino, e rende tutto molto più rapido, ed è il caso di dirlo, smart.