Una nuova minaccia rischia seriamente di minare il mondo degli smartphone: ecco a cosa prestare attenzione e qual è la soluzione.
Ovunque andiamo, al giorno d’oggi, e qualsiasi cosa facciamo, abbiamo il nostro smartphone tra le mani. È diventato di fatti una vera e propria integrazione al nostro corpo, assistendoci in tutto e per tutto, su ogni tematica. Se abbiamo bisogno di qualcosa, infatti, la prima consultazione è proprio con il nostro cellulare, prima di muoverci in maniera concreta.
Chiunque di noi vorrebbe sempre il proprio smartphone al massimo dell’efficienza, con una batteria dalla lunga durata ed una connessione sempre potente e stabile. Ma ci sono delle minacce che si annidano, purtroppo, alle spalle del suo utilizzo, e che spesso non conosciamo e rischiamo di caderci in trappola a piè pari. Ma di cosa si tratta? E qual è la soluzione per potersi difendere? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
All’interno dei nostri smartphone è stipata tutta la sintesi della nostra vita. Dai nostri dati personali, fino a quelli lavorativi, passando per il monitoraggio della nostra salute. Ogni cosa è affidata alla memoria del cellulare che, se dovesse essere persa o peggio ancora violata, potrebbe dare accesso a chiunque e tali dati potrebbero essere utilizzati in maniera illegale.
Questo è senza ombra di dubbio uno dei maggiori rischi che si corrono quando si utilizza uno smartphone, ma ci sono altri rischi di cui ignoriamo l’esistenza. Immaginiamo ad esempio di trovarci in un luogo pubblico o all’estero, e ci si agganci ad una rete pubblica. Il rischio che quella rete possa essere contaminata e controllata, e che possa permettere a qualche utente malintenzionato di entrare all’interno dei nostri telefoni, è molto alto. Come risolvere?
Una soluzione è quella di utilizzare una VPN protetta per potersi collegare alle reti pubbliche, ma non solo: il colosso delle VPN, NordVPN sta introducendo sul mercato una eSIM affinché possiamo essere protetti all’estero. Il servizio, che sarà a carattere globale, sarà chiamato Sally e nel primo trimestre del 2024 sarà lanciato come versione Beta. Tale servizio permetterà agli utenti di agganciarsi alle reti locali in sicurezza.
E non solo, permetterà l’abbattimento dei costi di roaming e dati che sono associati alla SIM dell’utente. In questo modo, non ci sarà più il rischio di collegarsi a reti aperte e poco sicure quando si è in giro, e si potrà navigare e lavorare in tutta sicurezza. Una volta conclusa la fase di test, il prodotto sarà lanciato definitivamente sul mercato.
l'azienda ha colto l'occasione per svelare al mondo non solo la sua ultima innovazione in…
Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete…
Durante i test con GPT-4, molti utenti hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al modello,…
Per ottenere Riven in League of Legends Swarm, dovrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo un…
Anche i giocatori che preferiscono la fisicità del disco e la sicurezza di possedere una…
È ufficiale: la prima beta pubblica per iOS 18 è finalmente disponibile! Ora, chiunque possieda…