Durante l’Xbox Direct è stata finalmente confermata la finestra d’uscita di HellBlade 2, cosa sappiamo sull’attesa esclusiva Microsoft.
Nel 2017 Ninja Theory, promettente studio di sviluppo che fino a quel momento era stato apprezzato soprattutto per per DMC, ha fatto uscire il suo progetto più ambizioso. Il team inglese aveva deciso infatti di utilizzare il medium videoludico per parlare di una tematica importante, l’insorgere delle malattie mentali in seguito ad un forte trauma o (come nel caso della protagonista del loro gioco) di un lutto.
La particolarità del loro approccio alla tematica è che non hanno voluto raccontarla in modo tradizionale, hanno sfruttato le caratteristiche del medium per rappresentarla nel migliore dei modi possibili. Per riuscirci hanno collaborato a lungo con un’associazione che si occupa di curare e assistere soggetti affetti da schizofrenia.
Ascoltando i loro racconti e la descrizione della sintomatologia, gli sviluppatori hanno fatto in modo che il mondo di Senua fosse la rappresentazione di quello di una persona che soffre di questa patologia. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, dalle voci che si insinuano nella mente e assumono l’aspetto di personalità distinte passando per l’impossibilità di guardarsi in viso fino all’emergere di allucinazioni via via più indistinguibili dalla realtà.
Hellblade Senua’s Sacrifice è stato un esperimento coraggioso e di successo, una piccola perla del mondo videoludico che ha emozionato milioni di persone in tutto il mondo e al contempo ha permesso loro di esperire, anche se in forma indiretta, ciò che prova una persona che soffre di schizofrenia.
Per questo quando Microsoft nel 2020 ha annunciato un secondo capitolo (nel frattempo la software house è stata acquisita dal colosso americano) c’era un misto di entusiasmo e timore. Da un lato tutti coloro che hanno apprezzato il primo capitolo vorrebbero vedere e giocare qualcosa di più, dall’altro si chiedono come sia possibile replicare il viaggio di Senua, renderlo altrettanto entusiasmante e emozionante.
Hellblade 2 confermato per il 2024: cosa sappiamo sull’esclusiva Microsoft
La gestazione di Hellblade 2 è stata piuttosto lunga, visto che i lavori su questo secondo capitolo sono iniziati poco dopo che il team è stato acquisito da Microsoft, ovvero nel 2018, e che ci vorrà ancora qualche mese prima di poterlo giocare. Nel corso dell’Xbox Direct, infatti, è stata ufficialmente comunicata la data d’uscita che è il 21 maggio 2024.
In questi 6 anni il team ha lavorato sulle animazioni facciali della protagonista in modo tale da renderle più reali possibili, ma anche sulla grafica in generale, ottenendo un impatto visivo impressionante, qualcosa di mai visto prima d’ora. Da ciò che hanno svelato durante l’evento è presumibile immaginare che abbiano riposto la stessa cura per i dettagli vista nel primo capitolo ed è dunque lecito aspettarsi un titolo dal forte impatto emotivo.
Per chi si aspettava una rivoluzione ci sarà una delusione: Hellblade 2 è un’avventura narrativa in cui c’è del gameplay e ci sono dei puzzle da risolvere (aspetti che sono stati migliorati rispetto al primo capitolo ma non ampliati a dismisura), ma dove il focus sarà incentrato sull’esperienza e dunque sulla storia da raccontare.
In tal senso la notizia che la durata del gioco sarà di “sole” 9 ore è positiva. Una durata maggiore avrebbe diluito l’esperienza rendendola meno efficace, inoltre avrebbe stravolto il concept originale. Per quanto riguarda la trama, l’avventura di Senua sarà tutta da scoprire: la giovane vuole proteggere il villaggio dall’invasione dei vichinghi e sebbene abbia fatto pace con i suoi demoni interiori, continua a percepire le voci nella testa.
Il gameplay – lato debole del primo capitolo – è stato completamente rivisitato, ma gli sviluppatori ci fanno sapere che sarà molto realistico e attinente alle capacità di una ragazza che lotta per difendersi e che fisicamente è inferiore ai suoi avversari. Insomma lo scopo è quello di farci percepire il dolore e la sofferenza di Senua anche attraverso i combattimenti, per rendere l’esperienza il più coinvolgente possibile.
Sappiamo inoltre che Hellblade verrà venduto a 40 euro e che non avrà una versione fisica. Per giocarlo dunque bisognerà abbonarsi al Game Pass o acquistare la copia digitale sul Microsoft Store.