Pensi che il tuo smartphone ti ascolti di nascosto? Puoi risolvere il problema. Ecco come proteggerti grazie a questi trucchi.
Il mondo della telefonia mobile ha letteralmente conquistato il mercato e ognuno di noi possiede uno smartphone. Questi dispositivi svolgono gran parte delle funzioni di cui abbiamo bisogno quotidianamente, ma possiedono anche capacità meno piacevoli.
A causa dell’utilizzo dei dati personali da parte delle grandi società di banche dati, gli smartphone possono essere utilizzati anche per raccogliere informazioni sui propri utenti. Ecco perché, se temi che il tuo cellulare ti stia ascoltando di nascosto, esistono dei trucchi che possono metterti al sicuro. Vediamone cinque davvero molto interessanti.
Proteggi la tua privacy: ecco come
Secondo gli esperti di Kaspersky, famosa società che realizza antivirus per computer e dispositivi digitali, esistono dei metodi che si possono utilizzare per aumentare la propria sicurezza rispetto allo smartphone che si possiede. Nel blog ufficiale si legge che in questi giorni è stata diffusa la notizia secondo cui due agenzie di marketing si sarebbero vantate di offrire annunci mirati grazie a delle intercettazioni telefoniche effettuate tramite i propri dispositivi. Nonostante il ritiro di tali affermazioni, è esplosa la preoccupazione tra gli utenti, i quali vorrebbero mettersi al sicuro dal proprio smartphone che “ascolta di nascosto”. Vediamo quali sono gli accorgimenti da prendere.
Il primo prevede la disabilitazione delle autorizzazioni del proprio microfono. Si tratta di una scelta che deve essere fatta per tutte quelle applicazioni che non hanno bisogno di accedere al microfono del proprio smartphone. Un esempio è un applicazione, come ad esempio quella della torcia, che non ha affatto bisogno di accedere al microfono per poter funzionare. In tal caso potrebbe essere una truffa. Per farlo basta andare nelle impostazioni dell’app e disattivare tali permessi. Lo stesso discorso vale per l’assistente vocale del telefono. Questi possono essere dei veri “impiccioni”.
Meglio disattivarli, quindi, in quanto potrebbero ascoltarti non solo quando chiedi loro aiuti. Spesso possono ascoltare e registrare le conversazioni che fai anche non molto lontano dal tuo smartphone. Non dovrai fare altro che disattivare l’assistente vocale nell’app Impostazioni. Inoltre Kaspersky consiglia di eliminare tutti gli altoparlanti “smart” che si hanno in casa, in modo da ridurre la possibilità di essere ascoltati. Ma non solo, perché il consiglio è quello di controllare le applicazioni che hanno accesso al microfono del pc. Infine, la quinta accortezza da prendere riguarda quella di disattivare la funzione di controllo vocale sulle smart TV.