Addio Tim, il Governo ha autorizzato la cessione: cosa dovranno fare ora i clienti

Il Governo ha autorizzato la cessione, tutto cambierà per i clienti TIM adesso: cosa sapere su questo argomento?

Telecom Italia è uno dei gestori telefonici più noti in Italia. Fornisce le sue promozioni da sempre ed aiuta milioni di utenti ogni giorno. Inoltre ha saputo evolversi nel corso del tempo, mantenendo una buona posizione nel mercato degli operatori. Ma adesso è arrivata una decisione da parte del Governo che potrebbe cambiare ogni cosa. Si tratta di una scelta inaspettata e che nessun utente si aspettava. Di quale novità stiamo parlando?

Governo autorizza la cessione di TIM
Autorizzata la cessione di TIM da parte del Governo – zak-site.com

Il governo ha autorizzato la vendita della rete fissa al fondo statunitense KKR (Kohlberg Kravis Roberts & CO. L.P). Così facendo TIM ha accettato l’offerta vincolante che era stata lanciata ad ottobre. Questa notizia è molto importante dato che l’azienda ha ceduto la sua infrastruttura che ha un valore di oltre 20 miliardi di euro. Ma non c’è niente da stupirsi dato che questa storia sta andando avanti da un po’ di tempo.

TIM vende la sua rete fissa, arriva l’approvazione del governo: sarà destinata al KKR

Infatti è dal 2021 che TIM ha annunciato la vendita della sua rete fissa. Lo scopo è quello di ridurre il debito accumulato con il tempo. Questa vicenda era sotto il controllo di NetCo, una società creata da Telecom Italia per la gestione della rete fissa. Il governo ha approvato l’anno scorso due decreti per il Tesoro, il quale acquisirà una quota del 20% della vendita (2,2 miliardi di euro). Una somma che potrebbe essere d’aiuto per il Paese.

Governo autorizza la cessione di TIM
Cambierà tutto per i clienti TIM: fai attenzione – zak-site.com

L’accordo con il KKR cederà NetCo per il valore di cui abbiamo parlato in precedenza. Questo passaggio dovrà avvenire in maniera ufficiale entro il 2024. Passerà attraverso una procedura difficile e che permetterà a KKR di acquisire la società in tutto e per tutto. Il gruppo TIM è convinta che questa sia la mossa migliore da adottare. Difatti l’associazione crescerà ancora di più dopo la vendita strategica effettuata all’azienda statunitense.

Ma la capacità di rinnovarsi non risiede soltanto in questo. La pubblica amministrazione, le imprese e le famiglie potrebbero trarre giovamento dalla situazione. Nel frattempo TIM spera anche di focalizzarsi sull’innovazione tecnologica. Il mercato ha bisogno che la società mantenga la sua posizione leader. Per il momento non sembra che ci siano grandi differenze per gli utenti. Infatti pare che vedremo qualcosa di diverso soltanto più avanti.