Esistono diversi trucchi su WhatsApp per capire se una persona ha voluto chiudere i rapporti con noi a partire dalla piattaforma.
In questi anni WhatsApp ha apportato diverse modifiche, rendendo la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo, anche la più apprezzata tra gli utilizzatori. Le diverse funzioni permettono di utilizzare le chat per scopi lavorativi, organizzativi e personali; il tutto godendo di una buona sicurezza garantita dalla crittografia end to end e le diverse possibilità di togliere il visualizzato o l’ultimo accesso. Insomma, WhatsApp tutela sia chi necessita di privacy, ma fornisce preziosi strumenti anche a coloro che vogliono sapere la verità.
Alcuni trucchi, infatti, fungono da supporto per capire se i messaggi senza spunta blu sono stati visualizzati; nonché visualizzare messaggi senza farsi scoprire. In primo luogo le spunte blu fungono da informazione per il mittente nel capire se il destinatario ha ricevuto e letto il messaggio, ma a differenza delle classiche chat, non è possibile togliere questa opzione dalle chat di gruppo: lì il visualizzato è obbligatorio. In secondo luogo, cliccando sulla barra di ricerca il nome di un utente è possibile leggere tutti i suoi messaggi anche senza aprire la conversazione. Insomma, chi più ne ha più ne metta, ma altri trucchi permettono addirittura di andare ben oltre.
Whatsapp: come capire se qualcuno ha cancellato il numero di telefono dai contatti
Di strumenti per nascondere le informazioni dal profilo, nonché scoprirle da quelle di qualcun altro, ve ne sono numerosi, ma poco si parla di quando una persona decide di cancellare il nostro numero della sua rubrica. Questo concetto può tornare utile per diversi motivi; uno di questi è indubbiamente quando una persona a cui si ha lasciato espressamente il numero non si fa sentire da diverso tempo. Un altro caso, quando si teme che qualcuno provi talmente tanto rancore da aver voluto rimuovere il contatto. Insomma, i modi sono molteplici, ma di tecnica per capirle se qualcuno ha cancellato il nostro numero ne esiste solamente una.
In molti utilizzano app esterne per svolgere questo compito, tuttavia, sono altamente sconsigliate in quanto poco veritiere. Per capire se qualcuno ha cancellato il nostro numero dalla rubrica è necessario fare una verifica su WhatsApp. Questo può essere fatto utilizzando la funzione Liste broadcast del servizio di messaggistica. Come suggerisce la piattaforma, è possibile inviare messaggi di questo tipo solamente se entrambi siete registrati nella rubrica dell’altro.
Il processo è abbastanza semplice: tocca l’icona dei tre puntini in alto a destra e seleziona “Nuovo Broadcast”. Scegli i contatti da includere nel broadcast, incluso uno che ha sicuramente il tuo numero e l’altro che sospetti abbia cancellato il tuo numero. Scrivi un messaggio e invialo. A questo punto tieni premuto sul messaggio inviato, tocca i tre puntini in alto a destra e vai su “Info”. Se il nome della persona sospetta non compare sotto “Consegnato a”, potrebbe aver cancellato il tuo numero. Sebbene possano cambiare leggermente i tasti, su iPhone il processo è abbastanza simile. Insomma, ora non resta che pensare alla scusa per cui inviare un messaggio Broadcast ad un determinato gruppo di persone.