Smartphone+economici%2C+i+migliori+e+i+peggiori
zak-sitecom
/2023/12/18/smartphone-economici-i-migliori-e-i-peggiori/amp/
Tecnologia

Smartphone economici, i migliori e i peggiori

Volete trovare il miglior smartphone risparmiando il più possibile? Ecco quali sono i migliori da comprare e quelli da evitare assolutamente

Avete intenzione di comprare un nuovo cellulare senza spendere una fortuna? Al contrario di quanto possano pensare molte persone, non serve spendere più di mille euro per avere uno smartphone con ottime caratteristiche e che permetta di svolgere operazioni essenziali. Come esistono dispositivi a basso prezzo decisamente funzionali, ce ne sono altri, però, a cui prestare molta attenzione perché potrebbero non garantire determinate prestazioni che molte persone cercano. Vediamo, quindi, i cellulari economici da comprare e quelli assolutamente da evitare.

Smartphone economici, ecco tutti quelli da acquistare

Samsung Galaxy A14. Per quanto possa sembrare assurdo, esistono ottimi cellulari dal prezzo inferiore ai 200 euro, come, ad esempio, il Samsung Galaxy A14. Questo cellulare ha una scheda tecnica ottima, 4 GB di RAM e fino a 128 GB di memoria interna. Il display, inoltre, è assolutamente uno dei migliori che si può trovare nel mercato per quanto riguarda i cellulari a basso prezzo (anche se, naturalmente, ne esistono di qualità migliore) e la fotocamera è di buon livello.

Immagine | Pixabay @mihailomilovanovic – zak-site.com

Realme 10. Si tratta di uno smartphone di fascia media, con un certo equilibrio tra pregi e difetti. Il design è veramente incredibile per la sua fascia di prezzo, e la fotocamera è buona ma poco versatile. La mancanza di rete 5G è compensata almeno in parte da un’ottima autonomia. Visto il prezzo di 280 euro è comunque una proposta interessante, e senz’altro è uno dei migliori smartphone sotto i 300 euro in circolazione. È dotato di uno schermo di ottimo livello, che risulta molto leggibile anche sotto il sole diretto. Anche la dotazione fotografica è degna di nota: una sola fotocamera posteriore, da 50 megapixel. La qualità fotografica è ottima, forse persino sopra la media. Il processore Mediatek Helio G99, con 8GB di RAM, non è la piattaforma più veloce che ci sia sul mercato, ma questo difetto può essere anche accettato visti tutti i pregi. In generale, si tratta di un telefono più che discreto, con alcuni dettagli molto buoni ma anche alcune carenze notevoli, a cominciare dalla connettività 5G. Se voleste uno smartphone che faccia un po’ di tutto e che non costi troppo, comunque, potrebbe essere una risposta adeguata.

Samsung Galaxy A54. Torniamo a parlare di prodotti Samsung e troviamo il Galaxy A54, uno smartphone economico, dal design veramente attraente ed è dotato di ottime fotocamere, risultando ottimo anche per chi ama fare le fotografie. Le prestazioni generali non sono all’altezza di un top di gamma, nonostante questo è un cellulare più che valido. Si tratta di un dispositivo un po’ ingombrante, ma il suo spessore serve per ospitare un’eccellente batteria da 5.000mAh. Il telefono supporta la ricarica rapida da 23W. Senz’altro si tratta anche di uno dei migliori smartphone Samsung in assoluto, oltre che uno dei migliori smartphone economici. Infine, Samsung, per questo cellulare offre un supporto di lunga durata, il che significa che riceverà 4 anni di aggiornamenti del sistema operativo e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Xiaomi Poco M4 Pro. Poco M4 Pro è uno smartphone di fascia media dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, a patto di accettare qualche compromesso. Innanzitutto, tra le sue qualità, troviamo un display AMOLED molto fluido. Nonostante il suo essere leggero e sottile, riesce a racchiudere una batteria da 5.000mAhm, ricaricabile da 0 al 100% in un’ora circa grazie alla ricarica rapida da 33W. Tra le tre fotocamere posteriori troviamo un sensore principale da 64MP, un ultra-grandangolare da 8MP e un obiettivo macro da 2MP per gli scatti più ravvicinati. La fotocamera frontale è da 16MP, mentre tra le funzionalità aggiuntive troviamo la modalità video in slow motion, time-lapse e una modalità notturna. Poco M4 Pro fa tutto quello che si può chiedere a uno smartphone della sua categoria, e lo fa per un prezzo decisamente interessante e basso.

Oppo A74 5G. Oppo A74 5G è uno smartphone 5G dal costo contenuto, con una buona fotocamera e un processore dalle prestazioni dignitose nonostante appartenga alla linea “economica” di Qualcomm. Oppo A74 5G ha anche un bel display spazioso da 6.5″ con risoluzione 2400 x 1080, che lo rendono un dispositivo perfetto per la visione di contenuti multimediali. Dispone di una quadrupla fotocamera posteriore, con l’obiettivo principale da 48MP. Sicuramente piacerà a molti, nonostante alcuni difetti come la scarsa qualità delle foto e le prestazioni solo nella media per quanto riguarda attività più impegnative come il gaming. Nel complesso, si tratta di un dispositivo più che soddisfacente se consideriamo il rapporto qualità-prezzo.

I cellulari economici da evitare assolutamente

Redmi Note 11S 4G. Si tratterebbe, in realtà, di uno dei migliori smartphone economici sul mercato, se solo non fosse per un piccolo difetto che, però, potrebbe rappresentare la fine di questo dispositivo. Infatti, nonostante il suo prezzo decisamente basso (circa 150 euro), i 6 GB di RAM, i 128 GB di memoria interna, il suo dispositivo AMOLED e una fotocamera di 108 MP (e molte altre caratteristiche accattivanti), la Xiaomi ha dichiarato di aver interrotto il rilascio di aggiornamenti per questo dispositivo, facendolo diventare, inevitabilmente, un cellulare superato che andrà incontro a sempre più problemi e rallentamenti.

Immagine | Pixabay @mihailomilovanovic – zak-site.com

Poco X5 5G. Anche in questo caso ci troviamo davanti a uno smartphone che avrebbe davvero poco da invidiare a dispositivi molto più costosi e amati dagli acquirenti. Le schede di presentazione, infatti, ad esempio, sarebbero quasi adatte a tutti gli amanti dei videogiochi più pesanti (che a volte non girano nemmeno sugli smartphone più costosi). Oltre a questo, troviamo una RAM da 6 GB, 128 GB di memoria e una batteria ottima da 5000mAh. Tra i difetti troviamo quello della bassa risoluzione della fotocamera, decisamente una caratteristica su cui si può sorvolare, ma a rendere questo dispositivo a forte rischio sono gli aggiornamenti, sui quali POCO lascia molto a desiderare, e il fatto che sia uscito ormai da qualche tempo, il che potrebbe portare la casa produttrice a non rilasciare più migliorie, esattamente come nel caso del Redmi di cui abbiamo parlato proprio poco fa.

TCL 40Nxtaper 5G. Questo cellulare, almeno a prima vista, potrebbe sembrare decisamente conveniente e con nessun difetto, ma possiamo garantire che non è così. Le sue schede di presentazione sono più che ottime, soprattutto grazie alla tecnologia Nxtpaper che garantisce una resa del display più che ottima, soprattutto per la fascia di prezzo a cui si trova. Il problema, però, è che il display è solamente HD+, inferiore, quindi, al modello precedente, ovvero il 4G, il quale ha un FHD+ con la medesima tecnologia. A questo punto, quindi, conviene prendere il modello 4G spendendo meno, anche se le prestazioni sono, naturalmente, inferiori.

 

Federico Liberi

Recent Posts

Google Gemini AI si aggiorna: presentate le nuove rivoluzionarie estensioni

l'azienda ha colto l'occasione per svelare al mondo non solo la sua ultima innovazione in…

3 mesi ago

Internet casa: consigli utili per navigare veloci e ottimizzare i costi

Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete…

3 mesi ago

OpenAI avvisa gli utenti: “Attenzione a non innamorarvi di ChatGPT”

Durante i test con GPT-4, molti utenti hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al modello,…

3 mesi ago

Come sbloccare Riven in LoL Swarm

Per ottenere Riven in League of Legends Swarm, dovrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo un…

4 mesi ago

Perché i giochi fisici hanno ancora bisogno di installazioni e download?

Anche i giocatori che preferiscono la fisicità del disco e la sicurezza di possedere una…

4 mesi ago

Apple ha appena rilasciato la prima beta pubblica per iOS 18

È ufficiale: la prima beta pubblica per iOS 18 è finalmente disponibile! Ora, chiunque possieda…

4 mesi ago