Quali sono le migliori piattaforme streaming gratis o a pagamento? Ecco una selezione dei contenitori più interessanti disponibili in Rete.
C’è stato un tempo in cui c’erano soltanto radio e televisione. Pochi canali, peraltro, e scarsissima possibilità di scelta. È arrivata poi l’epoca delle cassette e, in seguito, dei dvd, che hanno in qualche modo ampliato le opportunità di scegliere cosa e quando guardarlo. Internet ha, fin da subito, sconvolto i piani, arrivando in poco tempo a cancellare quasi del tutto l’attesa, per esempio, della puntata di una serie Tv, che fino a qualche anno prima avremmo potuto vedere soltanto in televisione. Il passaggio successivo è stato quello della nascita delle piattaforme streaming, che adesso sono ormai diventate una solida realtà nel mondo dell’intrattenimento. Lo spettatore può guardare quello che vuole, quando vuole e quante volte vuole. Il Covid, che di abitudini ne ha cambiate parecchie, ha dato il colpo definitivo a Tv e cinema tradizionali, consegnando a queste piattaforme una fetta molto importante del mercato.
Piattaforme streaming: quali sono le migliori?
La crescita esponenziale del mercato ha portato in dote l’aumento costante di piattaforme. Oggi la proposta è più che mai variegata e può essere in realtà molto complesso riuscire ad orientarsi tra le numerose aziende e le loro offerte. Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere per voi le piattaforme migliori su cui fare affidamento, raccontandovi le loro caratteristiche.
- Netflix: impossibile non partire dalla regina di tutte le piattaforme streaming. Nonostante l’aumento della concorrenza, Netflix può contare ancora su un catalogo sempre nuovo, con molti titoli interessanti e, soprattutto, numerosi produzioni che portano direttamente la sua firma. Certo, l’aumento dei prezzi e il 4K disponibile soltanto pagando di più non sono il massimo…
- Prime Video: la proposta di Amazon è in costante crescita ed è molto migliorata negli ultimi anni. Dalla sua Prime ha il prezzo contenuto, un numero di esclusive sempre maggiore e l’attenzione alla tecnologia: supporta 4K, Hdr, Hdr10, Hdr10+, Dolby Vision e Dolby Atmos. Di contro, l’interfaccia rimane ancora parecchio caotica e il catalogo è ancora un passo indietro rispetto a Netflix.
- Rai Play: con Rai Play la Tv di Stato dimostra di saper fare anche cose molto interessanti. Si tratta di una piattaforma semplice da usare e ricca di proposte interessanti. Non solo: è anche completamente gratuita. Certo, molti contenuti sono già andati prima in televisione, ma l’invito è di curiosare un po’ nel catalogo, non ve ne pentirete.
- Disney+: il percorso è tracciato, ma l’offerta non è ancora all’altezza dei competitor. Allo stesso tempo, il prezzo di Disney+ è concorrenziale e alcuni prodotti in esclusiva sono particolarmente interessanti, soprattutto se siete fan di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars e National Geographic. Ottima la qualità video.
- Paramount Plus: si tratta di una piattaforma meno generalista delle altre, pensata soprattutto per chi ama il cinema. In Italia è arrivata da poco più di un anno e il catalogo, quindi, non è ancora così ampio. Allo stesso tempo, l’interfaccia è chiara e funzionale. La qualità dell’immagine è un limita, solo in Full Hd, ma il prezzo è contenuto e i titoli interessanti.