Complice l’inizio di una diffusione massiccia di PS5 rispetto al primo periodo post lancio, Sony ha fornito un buon numero di accessori che possono essere regalati per Natale, quali sono?
Non sai che cosa regalare ai tuoi cari? Si sa che più i rapporti sono longevi, meno sappiamo che cosa regalare di originale rispetto agli altri precedenti.
A meno che questa persona non si sia recentemente comprata una PlayStation 5, allora in quel caso c’è un mondo di accessori in cui ci si può sbizzarrire per rendere l’esperienza ludica più ricca. Vediamoli insieme
I migliori accessori per PS5 da regalare a Natale
Partiamo subito con le cuffie ufficiali Pulse 3D, costruite appositamente da Sony per sfruttare l’engine Tempest 3D che anima il comparto audio dei giochi next-gen.
Queste cuffie sono dotate anche di microfono e sono libere da cavi, permettendo così di percepire la direzionalità di ogni suono e permettendo di immergersi al 100% all’interno dei mondi di gioco.
Altra idea è il controller DualSense Edge, lanciato inizialmente per i giocatori più esigenti e che oggi cerca di accontentare sia chi desidera un controller davvero preciso e di qualità da affiancare alla sua PS5, sia chi sta cercando una soluzione che gli permetta di fare la differenza anche in ambito competitivo.
Si tratta questo di un regalo di Natale che stupirebbe chiunque dovesse riceverlo e sicuramente non è proposto a un prezzo per tutti. Nella confezione, oltre al controller, ci sono una borsa rigida per poterlo riporre in tutta sicurezza (oppure per trasportarlo), oltre che a tutti gli accessori che permettono la personalizzazione.
Un accessorio molto utile da regalare a chi ha acquistato una PS% è la base di ricarica per il controller DualSense, così si può disporre fino a due controller nello stand a loro preposto, sistemandoli in modo ordinato e soprattutto ricaricando la loro batteria interna.
Un regalo molto meno impegnativo ma efficace è regalare le scocche colorate ufficiali realizzate da Sony per dare un tocco decisamente diverso e personale alla console (la rossa è perfetta per il periodo natalizio!).
Rimuovere la cover già presente e installare quella nuova è molto semplice e alla portata di tutti, dunque è un regalo con cui non rischiate di fare cilecca.
Se il rosso non dovesse fare per voi, sappiate anche che nei negozi sono disponibili diversi altri toni (dal viola al nero, passando per il blu), che vi permettono di decidere quale sia quella ideale per chi riceverà il regalo.
Queste scocche sono compatibili con l’originale PS5, ma non possono essere utilizzate con la nuova PS5 Slim, uscita a fine novembre 2023.
Infine, se il destinatario del regalo utilizza la PlayStation 5 anche come media center, quindi per guardare i suoi contenuti preferiti su Youtube, Netflix, Now TV etc, sarà ben felice di ricevere il telecomando ufficiale di PS5.
Grazie a questo dispositivo sarà possibile avviare e interrompere la riproduzione di un film, navigare nei menù e chiamare i servizi video on demand semplicemente con un tocco.
Un regalo elegante e utile che arricchirà le dotazioni della PS5 del vostro caro, perfetto da far trovare sotto l’albero, che sarà anche molto utile per i film che stanno venendo proposti agli abbonati di PS Plus.
Consigli all’acquisto degli accessori della console
Innanzitutto, come primo consiglio, bisogna stare attenti alla marca: ci sono infatti tantissimi accessori non ufficiali come scocche alternative, basi per la ricarica e via dicendo la cui qualità spesso va di pari passo. Non vorrete mica fare presentarvi con un regalo che sappia di plastica economica e dalla dubbia qualità costruttiva?!
Raccomandiamo quindi, in caso di regalo, di rimanere nel campo degli accessori ufficiali: costano certamente un po’ di più, ma farete sicuramente una bella figura con chi avrà l’onore di ricevere il regalo, evitando qualsiasi tipologia di inconveniente.
Ci sono, certo, anche accessori di terze parti di ottima qualità (soprattutto nel campo delle cuffie o delle basi di ricarica): se però non avete dimestichezza, la raccomandazione è quella di rimanere nel fronte degli accessori ufficiali.
Sicuramente ha senso acquistare un altro DualSense, sia per poter giocare in multiplayer – ci sono dei giochi dove è possibile collaborare con altri seduti accanto a sé a patto di armarli d controller -, sia per la durata della batteria del controller (non tutti si ricordano di tenerla sempre carica e giocare con il cavetto collegato è molto frustrante -.
Inoltre, ci sono anche controller che migliorano l’esperienza di gioco rispetto a quello base, come DualSense Edge: valutate le necessità di chi deve ricevere il regalo e sappiate che, in ogni caso, un controller aggiuntivo è sempre un’ottima idea.
Sul mercato ci sono due modelli di PS5 originale: quella standard, dotata di lettore Blu-Ray, e quella digital, che invece ne è sprovvista e costa un po’ di meno.
Se intendete regalare una scocca di PS5, quindi, assicuratevi di sapere con certezza quale modello abbia il destinatario del regalo.
Allo stesso modo, se magari il destinatario ha una PS5 digital, non comprate giochi fisici: non potrebbe utilizzare i giochi su disco, ma solo acquistarli in digitale da PlayStation Store. In quel caso, meglio regalare una scheda di credito per PlayStation Network.
A partire da novembre 2023 è stato lanciato un nuovo modello di console sul mercato, la cosiddetta PS5 Slim, per la quale l’unico accessorio non compatibile sono le scocche. Controller, cuffie, basi di ricarica e cavi sono invece perfettamente utilizzabili anche con il nuovo modello.