Il mondo degli eSport è in continua evoluzione e sempre più seguito tra i più e i meno giovani. Ma quali sono le squadre più pagate?
Se non sei un esperto del mondo dei videogiochi, potresti rimanere sorpreso da quanto sia grande l’industria degli eSport oggi. Nel 2021, il valore di mercato totale del settore degli eSport ha raggiunto la soglia del miliardo di dollari e, secondo le stime, varrà circa 1,62 miliardi di dollari entro il 2024. Questo mondo è altamente competitivo ed esistono tornei che offrono premi considerevoli in tutto il mondo. Un numero sorprendentemente elevato di persone gareggia in squadre di eSport per guadagnarsi da vivere (e il guadagno è decisamente superiore alla media). Esistono diversi team nel mondo dei videogiochi dove i player vengono seguiti da un allenatore e preparati per le competizioni più importanti. Ma quali sono le squadre che guadagnano più soldi? Ecco la lista.
La lista dei team eSport più famosi e più ricchi al mondo
Innanzitutto, bisogna spiegare perché nel mondo degli eSport è possibile che ci siano premi, stipendi e contratti di sponsorizzazione così alti. Come funziona anche nel mondo degli sport tradizionali, anche gli eSport forniscono fonti di reddito e opportunità di carriera. Vincere le competizioni è probabilmente il modo più semplice per guadagnare soldi negli eSport. Tornei che consentono la possibilità di vincere enormi montepremi in questo settore sono, infatti, molto comuni. Detto questo, è comunque estremamente difficile vincere con una costanza tale da rendere gli eSport una fonte primaria di reddito.
Anche le sponsorizzazioni, in questo senso, aiutano. Le grandi aziende si rivolgono ai team con offerte e contratti quando acquisiscono notorietà per le loro capacità e la presenza di una considerevole base di fan. I team sponsorizzati pubblicano annunci, indossano prodotti sponsorizzati e condividono collegamenti di affiliazione con i propri follower.
Quando una squadra o un giocatore ottiene un seguito abbastanza ampio, anche la vendita di merce è un buon modo per guadagnare soldi extra. Gli stipendi degli eSport variano a seconda della squadra e dei giocatori. Le squadre devono pagare a ciascun giocatore un minimo di 12.500 dollari per la stagione di 28 partite. Tuttavia, i giocatori di squadre vincenti e ben sponsorizzate spesso ricevono molto di più.
Non bisogna poi sottovalutare Youtube e Twitch, le due piattaforme su cui gli streamer postano video o giocano in diretta, ricevendo abbonamenti e donazioni dai propri spettatori, aumentando contemporaneamente la propria visibilità e attirando sempre più gli sponsor per loro e per la propria squadra.
Ma quindi, quali sono le squadre di eSport che guadagnano di più?
Team Liquid. Il Team Liquid non è nato come una squadra di eSport, bensì come sito Web di una comunità di giochi. Hanno iniziato a entrare in questo mondo sponsorizzando una squadra olandese di StarCraft: la Brood War, nel 2010. Nel corso del tempo, la squadra ha cambiato diversi giochi e si è espansa semore di più, raggiungendo una grande notorietà. Il team ha poi ingaggiato i loro primi giocatori professionisti quando hanno iniziato a giocare a StarCraft II: Wings of Liberty nel 2010. Nel 2015, il Team Liquid si è fuso con il Team Curse, acquisendo i giocatori e il management del Team Curse. Il Team Liquid è entrato a far parte della società di gestione dell’intrattenimento e dello sport aXiomatic nel 2016. La Walt Disney Company ha scelto il Team Liquid per partecipare al programma “Disney Accelerator” nel 2017. Il Team Liquid ha vinto vari tornei nel corso degli anni, in una varietà di giochi. Il suo più grande successo, tuttavia, è stato vincere The International 2017 (TI17), che ha portato loro un montepremi di quasi 11 milioni di dollari.
Team OG. Il Team OG, con sede in Europa, ha iniziato la sua vita come team Monkey Business, ed è stato poi rinominato nell’ottobre 2015. La loro svolta è arrivata al Major di Francoforte proprio nel 2015, dove hanno battuto diversi team, fome gli Evil Geniuses, CDEC Gaming e il Team Secret, acquisendo una elevata notorietà. Il Team OG ha vinto anche l’evento Manila Major 2016, diventando la prima squadra nella storia di Dota 2 a vincere due tornei di grande importanza. In effetti, il Team OG ha vinto cinque dei primi dieci tornei a cui ha partecipato, facendo capire da subito la loro forza e importanza e diventando, quindi, uno dei team di eSport più ricchi al mondo.
Evil Geniuses. Il team Evil Geniuses, conosciuto anche semplicemente come EG, è un’organizzazione di eSport prevalentemente nordamericana, con sede a San Francisco. Alexander Garfield fondò originariamente la squadra per competere nel gioco Counter-Strike nel 1999. La squadra ha vinto diversi tornei, anche se il loro primo successo è stato quello più clamoroso, inatteso e ancora oggi ricordato: i campionati Dota Asia nel 2015. Evil Geniuses è una filiale di GoodGame Agency, di proprietà della divisione Twitch di Amazon.
Team Spirit. Il Team Spirit di Mosca è un’organizzazione russa di eSport fondata nel 2015. Attualmente, le squadre dell’organizzazione competono in CS:GO, Dota 2, League of Legends e Hearthstone. Nel dicembre 2015, il Team Spirit ha acquisito CIS Rejects e ha formato la sua prima squadra di Dota 2. Il Team Spirit ha battuto il PSG.LGD nelle Grand Finals dell’International 2021, guadagnando più di 18 milioni di dollari, il premio più alto mai assegnato nella storia degli eSport. L’organizzazione è stata anche l’unica squadra dell’Europa orientale a vincere il prestigioso premio. Il Team Spirit è ora di stanza a Belgrado, in Serbia.
Team Secret. Dota 2 è uno dei giochi più rappresentativi e anche uno di quelli da cui i team di eSport hanno guadagnato più soldi. E per Team Secret, Dota 2 è un punto fermo. Quando questa squadra è stata creata nel 2014, ha subito conquistato i primi successi diventando uno dei team più forti al mondo. È inoltre rappresentato da oltre 19 Paesi, il che lo rende una delle squadre più diversificate del pianeta. Uno dei risultati più importanti del Team Secret si è verificato nel 2016, quando ha accolto una squadra femminile internazionale di Counter-Strike: Global Offensive. Da allora, questa squadra ha continuato ad espandere il proprio elenco di giochi, facendosi notare in ognuno di questi. I titoli includono Age of Empires II, Apex Legends e Fortnite.