I programmi più visti su Netflix nel 2023 sono stati resi noti dalla stessa azienda, che ha creato una classifica che prende in considerazione le visualizzazioni in tutto il mondo.
Netflix è ormai entrato a far parte della quotidianità di molti di noi. Il catalogo è diffuso in tutto il mondo e garantisce l’accesso, in qualsiasi momento, a numerosi contenuti che, come sappiamo, possono essere anche tarati in base ai nostri gusti. I cataloghi sono variabili in base al Paese in cui ci si trova, anche se molti contenuti sono in realtà disponibili in tutto il mondo. Il risultato è una libreria enorme, che spesso può persino mettere in difficoltà chi è alla ricerca del contenuto giusto. Al di là di questo, è sicuramente curioso capire quali siano le serie Tv e i film più visti su Netflix. Una possibilità che viene garantita dalla stessa azienda, che ha pubblicato un vero e proprio rapporto, intitolato “What We Watched: A Netflix Engagement Report”.
Il documento redatto da Netflix è un rapporto completo degli spettacoli e dei film guardati dagli abbonati nell’arco di sei mesi, incluso se quel titolo era disponibile a livello globale, la data della première del programma TV o del film e il numero di ore trascorse a guardare contenuti originali o concessi in licenza. Viene preso in considerazione il periodo compreso tra gennaio e giugno 2023, per un totale di 18.000 titoli, che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix e quasi 100 miliardi di ore passate sulla piattaforma.
Netflix ha anche aggiunto che questo tipo di report verrà pubblicato con cadenza semestrale. Andrà così ad aggiungersi con i suoi elenchi settimanali “Top 10” e “I più popolari” per dipingere un quadro più completo per gli spettatori, i creator e gli osservatori di settore. “Questo è un grande passo avanti per Netflix e per il nostro settore – ha scritto Netflix nel comunicato stampa – Crediamo che le informazioni sulle visualizzazioni contenute in questo rapporto, combinate con i nostri elenchi settimanali Top 10 e Più popolari, forniranno ai creatori e al nostro settore informazioni più approfondite sul nostro pubblico e su ciò che risuona in loro“.
Quindi, com’è composta la classifica? La prima stagione della serie thriller d’azione The Night Agent: ha dominato la classifica con 812 milioni di ore visualizzate durante quel periodo. Al secondo posto compare la seconda stagione di Ginny & Georgia, che ha raccolto circa 665 milioni di ore visualizzate. A chiudere il podio con 622 milioni di ore visualizzate ci pensa The Glory, alla prima stagione. Fanno, invece, capolino al quarto e al quinto posto due serie molto note e che hanno fatto parecchio parlare. Mercoledì si piazza al quarto posto con 507 milioni di ore visualizzate, seguita con 503 milioni di ore da Queen Charlotte: A Bridgerton Story.
Netflix nella sua analisi sottolinea comunque come il dato delle ore di visualizzazione sia importante, ma non rappresenti allo stesso tempo un indice assoluto di successo. Ci sono, infatti, contenuti con meno ore, ma che hanno comunque avuto grande diffusione, da misurare anche attraverso altri fattori.
l'azienda ha colto l'occasione per svelare al mondo non solo la sua ultima innovazione in…
Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete…
Durante i test con GPT-4, molti utenti hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al modello,…
Per ottenere Riven in League of Legends Swarm, dovrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo un…
Anche i giocatori che preferiscono la fisicità del disco e la sicurezza di possedere una…
È ufficiale: la prima beta pubblica per iOS 18 è finalmente disponibile! Ora, chiunque possieda…