La rivoluzione dei selfie: ecco le star che rifiutano i contatti con i fan. Negli Stati Uniti nasce l’Anti-Selfie Movement
Nel passato, ottenere un autografo di una celebrità era considerato un vero e proprio tesoro. L’avvento della tecnologia e dei social media ha poi cambiato le dinamiche dell’interazione tra fan e star. Oggi la fama delle celebrità viene catturata principalmente attraverso i selfie.
Gli ammiratori di tutto il mondo non si accontentano più di stringere la mano o ricevere una dedica firmata; ora desiderano esclusivamente una foto che dimostri un contatto diretto con la loro star preferita. Tuttavia, non tutti i vip sono disposti a posare per selfie e foto con i fan. Ognuno di loro ha motivazioni diverse, ma tutti concordano sul fatto che i selfie possono invadere la loro privacy. E, naturalmente, sono mancano le polemiche.
Mentre alcuni sostengono che le celebrità dovrebbero essere disponibili a qualsiasi richiesta lecita dei fan, altri credono che sia giusto che ci siano confini ben definiti. Quello che è certo è che i selfie continuano a essere una forma di interazione molto popolare tra fan e star, ma non per tutte le celebrità. Scopriamo insieme chi si è dichiarato contrario ai selfie e chi, spesso, li nega ai fan:
Tra le star che si sono dichiarate contrarie ai selfie con i fan c’è Justin Bieber. Il cantante pop canadese ha pubblicato un lungo comunicato su Facebook il 31 dicembre 2016, annunciando che non si farebbe più fotografare con i suoi ammiratori. Le sue parole hanno suscitato molte polemiche, ma Bieber ha mantenuto la sua decisione.
Anche Emma Watson, l’attrice britannica famosa per il suo ruolo di Hermione nella saga di Harry Potter, si è espressa contro i selfie con i fan. Ha spiegato che preferisce non farsi fotografare con loro per preservare la sua privacy e non svelare i suoi spostamenti al di fuori del mondo dello spettacolo.
Miley Cyrus, nota cantante e attrice, ha dichiarato di essere timida e di sentirsi imbarazzata davanti agli smartphone dei suoi fan. Questo la porta a evitare i selfie con loro. Anche l’attore Ian Somerhalder, famoso per il suo ruolo in “The Vampire Diaries”, ha dichiarato di non fare selfie con i fan, nonostante li consideri magnifici. Chiede loro di rispettare la sua privacy e di lasciarlo in pace.
Jennifer Aniston, nota ai più per il suo ruolo in “Friends”, ha dichiarato di non amare particolarmente i selfie con i fan. L’attrice ha spiegato da cosa deriva la sua avversione: “Sinceramente non li capisco. Ce ne sono già troppi in rete. È meglio non aggiungerne altri”.
E non sono le uniche star a rifiutare i selfie con i fan. Nel 2014, Kirsten Dunst ha condiviso sul suo profilo YouTube un video nel quale ha spiegato molto bene quanto detesti farsi ritrarre in foto con i fan. In particolare, l’attrice ha prestato il suo volto al cortometraggio ‘Aspirational’ girato da Mattew Frost. Nel video si vede l’attrice avvicinata da due giovani fan che iniziano a scattarsi una serie infinita di selfie con lei, quasi ignorando la sua presenza. Quando la Dunst chiede loro se vogliano approfittare dell’incontro per domandarle qualcosa, le due si limitano a rispondere: “Puoi ‘taggarci’ su Facebook?”.
Jennifer Lawrence è attualmente una delle star più pagate e più amate di Hollywood. Nonostante il grande affetto riservatole dai fan, anche l’attrice è convinta di farla finita con i selfie che la immortalano con i fan. In questo modo la Lawrence dice di riuscire a tutelare meglio la sua intimità e la sua vita: “Proteggo il mio spazio vitale. Mi ci è voluto molto tempo per imparare a farlo”.
Nel 2015, Benedict Cumberbatch aveva dichiarato in un intervista all’Evening Standard la sua contrarietà agli autoscatti con gli ammiratori: “I selfie sono un tragico spreco – aveva spiegato l’attore -. Ragazzi, fate qualcosa di più interessante!”.
Nonostante detesti i social network e i selfie, Amy Poehler a causa del suo lavoro è costretta ad avere anche un’esistenza “virtuale”. L’attrice, però, ha dichiarato che non ama posare nelle foto con i fan perché “la quantità di selfie su Instagram ha raggiunto numeri astronomici. Odio guardare le mie immagini sul web” ha precisato.
La cantante neozelandese Lorde ha scritto in un post su Twitter il suo disappunto nei confronti delle foto con i fan. La giovane ha dichiarato che per lei i selfie con gli ammiratori sono incomprensibili: “Capisco che vogliano avere una foto delle star. Ma l’autoscatto è davvero qualcosa di inaccettabile”.
L’affascinante attore e modello statunitense Ian Somerhalder ha fatto addirittura piangere uno dei suoi fan. Infatti, nel 2015, Ian non ha concesso di farsi ritrarre in un selfie con un fan e quest’ultimo è scoppiato in lacrime. Somerhalder ha successivamente spiegato al pubblico: “Non farò selfie con voi. Siete magnifici ma, per favore, lasciatemi in pace”.
Negli Stati Uniti è nato l’Anti-Selfie Movement. “E’ tempo di essere Unselfie”. Basta sovraesporsi”, scrive il movimento americano Anti-Selfie che per veicolare il suo messaggio ha aperto un sito e profili su molteplici social network. Anche in Italia qualche mese fa è partita la campagna #setiselfieticancello, mentre il governo filippino li vuole addirittura proibire.
Effettivamente la mania per l’autoscatto che ha contagiato i giovani e non solo inizia a perseguitarci. Solo in Italia, come emerge da una ricerca Samsung, si scattano 28 milioni di selfie al giorno; mentre secondo il Pew Research Center americano, più della metà dei ragazzi tra i 15 e i 35 anni ha condiviso un selfie sui social. Inoltre, per il sito selfiecity.net (che monitora 5 città mondiali) sono autoscatti il 4% delle immagini pubblicate su Instagram.
l'azienda ha colto l'occasione per svelare al mondo non solo la sua ultima innovazione in…
Disporre di una linea internet casa di ultima generazione permette di beneficiare di una rete…
Durante i test con GPT-4, molti utenti hanno mostrato segni di attaccamento emotivo al modello,…
Per ottenere Riven in League of Legends Swarm, dovrete dimostrare il vostro valore sconfiggendo un…
Anche i giocatori che preferiscono la fisicità del disco e la sicurezza di possedere una…
È ufficiale: la prima beta pubblica per iOS 18 è finalmente disponibile! Ora, chiunque possieda…