Peach Fuzz 13-1023, le caratteristiche del colore Pantone del 2024

Scopri perché Peach Fuzz 13-1023 è diventato il Pantone Color of the Year 2024 e come usarlo nei settori di moda, bellezza e molti altri

Il Pantone Color Institute ha annunciato il Pantone Color of the Year, che è il Peach Fuzz 13-1023, una morbida tonalità di pesca che riflette il desiderio di “prenderci cura di noi stessi e degli altri”.

L’annuncio viene fatto ogni dicembre e il colore che “sarà il protagonista assoluto del prossimo anno” è una tonalità pesca morbida e vellutata “il cui spirito avvolgente arricchisce la mente, il corpo e l’anima.

Ma prima di dedicarci al Pantone Color of the Year del 2024, facciamo un breve passo indietro sulla creazione del Pantone Color of the Year e il processo di selezione.

Pantone Color of the Year, il processo di selezione

Il Pantone Color Institute creò, nel 1999, il programma educativo Pantone Color of the Year per coinvolgere la community di designer e di appassionati dei colori di tutto il mondo in una discussione più ampia sul colore stesso.

Pantone Color Institute
Foto | Pantone https://www.pantone.com/ – Zak-site.com

 

L’intenzione era di attirare l’attenzione sul rapporto tra cultura e colore, facendo comprendere al pubblico come i cambiamenti nella nostra cultura globale vengono espressi e riflessi tramite il linguaggio del colore.

Questo è uno dei motivi principali per cui, ogni anno, così tante persone in tutto il mondo aspettano l’annuncio del Pantone Color of the Year.

Per arrivare alla selezione ogni anno, il team globale di esperti del colore nel Pantone Color Institute esplora tutto il mondo per scoprire le nuove tendenze di colore.

ensiamo ad esempio al settore dell’intrattenimento e dei film in produzione, alle collezioni di opere d’arte in viaggio e ai nuovi artisti, alla moda, a tutte le aree del design, a destinazioni di viaggio esotiche, nuovi stili di vita, stili di gioco, oltre alle condizioni socio-economiche.

Vengono trovate influenze anche nelle nuove tecnologie, nuovi materiali, nuove consistente e nuovi effetti che influiscono sul colore, da importanti piattaforme social e anche da eventi sportivi che catturano l’attenzione del mondo intero.

 

Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione suscitati, Peach Fuzz 13-1023 presenta un nuovo approccio alla gentilezza.

Una tonalità pesca piacevole, a metà strada tra il rosa e l’arancio, Peach Fuzz 13-1023 ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri e un’opportunità di prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorarsi.

Traendo conforto da Peach Fuzz 13-1023 possiamo trovare la pace interiore, con un impatto sul nostro benessere. Un’idea quanto un sentimento, Peach Fuzz 13-1023 risveglia i nostri sensi con la presenza confortante della tattilità e del calore avvolgente.

Inoltre questo colore rievoca una nuova modernità, concentrandosi sull’esperienza umana che arricchisce e nutre corpo, mente e anima, ma è anche un tono pesca sofisticato e contemporaneo, con una leggerezza gentile che viene fuori con il tempo ma è in grado di portare una bellezza importante e necessaria nel mondo digitale.

Ma perché il Peach Fuzz 13-1023 è stato scelto come Pantone Color of the Year 2024?

“In un’epoca piena di tumulti in molti aspetti delle nostre vite – afferma Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute – il nostro bisogno di rafforzamento, empatia e compassione cresce giorno dopo giorno, così come il nostro desiderio di un futuro di pace. Ogni giorno notiamo come essere in buona salute e in forze sia un requisito fondamentale per godersi pienamente la vita. Per non parlare del fatto che, in un mondo che spesso mette al primo posto produttività e risultati esterni, è fondamentale riconoscere l’importanza del nostro io interiore e trovare momenti di riposo, creatività e contatto umano anche con i ritmi frenetici della vita moderna”.

Continua la Pressman: “Volevamo scegliere un colore in grado di focalizzarsi sull’importanza della comunità e il connubio con gli altri. Il colore che abbiamo scelto come Pantone Color of the Year 2024 doveva esprimere il nostro desiderio di vicinanza alle persone care e la gioia che proviamo quando viviamo davvero nel modo che vogliamo e riusciamo a prenderci un momento di pace per noi stessi.  Doveva essere un colore avvolgente e caldo che infondesse un messaggio di compassione ed empatia. Un colore corroborante con una sensibilità gentile che unisse le persone e desse un senso quasi tattile. Un colore che riflettesse le nostre emozioni verso giorni all’apparenza più semplici, ma rivisitato per mostrare un aspetto più contemporaneo. Un colore con una leggerenzza gentile e una presenza ariosa che ci portassero nel futuro”.

Peach Fuzz 13-1023 è un colore invitante che spicca e risalta, un tono pesca corroborante che ci ispira e spinge a nuovi contatti. Infonde un messaggio tattile e di concretezza con finiture scamosciate, vellutate, ricamate e folte, e risulta elegantemente avvolgente e morbido al tocco.

Peach Fuzz 13-1023 è una tonalità pesca affascinante che risveglia i sensi con una presenza tattile concreta e un calore che ci calma.

Nell’interior design il Peach Fuzz 13-1023 dà vita a un ambiente accogliente e con gli avvolgenti sentimenti di calore che suscita sia sulle pareti che nell’interior design, riempie i nostri mondo più personali di una presenza che ci calma e rassicura.

Nei prodotti di bellezza, il Peach Fuzz 13-1023 è un tono pesca contemporaneo con una profondità e una leggerezza che risaltano nel tempo, Peach Fuzz 13-1023 aggiunge una finitura eterea e riflettente all’acconciatura e dà vita a una carnagione rosea, naturale e splendente con tutta una serie di toni secondari.

Peach Fuzz 13-1023 è una sfumatura straordinariamente versatile che ravviva la pelle e aggiunge un calore morbido a occhi, labbra e guance, facendoti così sembrare più in forze che mai. Fresco, giovanile e ideale se abbinato a toni marroni terrosi ma anche con un tocco di drammaticità se unito a rossi profondi e toni prugna, il Pantone Color of the Year 2024 dà vita a un vasto assortimento di scelte per rossetti, fard, toni della pelle e fondotinta.

Gestione cookie