Ficarra e Picone al cinema con “Santocielo”: la trama ricorda una certa serie tv

Il nuovo film di Ficarra e Picone, in uscita nelle sale italiane il prossimo 14 dicembre, sembra riprendere in molti dettagli una famosissima serie tv britannico-statunitense. La curiosità dei fan è tanta e le aspettative molto alte

Si chiama “Santocielo” l’ultimo film di Ficarra e Picone, pellicola prodotta da Medusa Film e in uscita nelle sale a partire dal 14 dicembre 2023.

L’attesa tra gli estimatori del duo siciliano è tanta e alla loro, nelle ultime ore, si sta aggiungendo anche quella dei fan di una serie tv britannico-statunitense di grande successo e alla quale il film di Ficarra e Picone sembra rimandare in molti aspetti.

Santocielo come Good Omens? Il film di Ficarra e Picone

Valentino Picone indossa i panni di un angelo (o un arcangelo) sceso sulla Terra tra gli uomini, dove ha il compito di far nascere un nuovo Messia.

Good Omens
Immagine | Prime Video/BBC Two – Zaksite.com

Per via di un susseguirsi di curiosi eventi, Picone si ritrova però ad avere a che fare con Salvo Ficarra, un uomo che scombussola i suoi piani.

Il tutto, sotto la supervisione di Giovanni Storti, nei panni proprio di Dio.

È quanto emerge dal trailer di “Santocielo”, film che ricorda per molti aspetti la fortunata serie tv, targata Amazon Prime, Good Omens.

Ai fan della serie britannico-statunitense non è infatti passata per nulla inosservata la similitudine tra i personaggi di Ficarra e Picone e quelli interpretati da David Tennant e Michal Sheen nella produzione BBC.

Tratta dal libro “Buona Apocalisse a tutti!” di Terry Pratchett e Neil Gaiman, Good Omens affronta diverse tematiche presenti anche in “Santocielo”, con la sottotrama della “seconda venuta” che potrebbe anche finire con il ricoprire un ruolo fondamentale nella terza stagione della serie tv, in uscita in futuro.

I personaggi del demone Crowley e dell’angelo Aziraphale sembrano legati in qualche modo a quelli interpretati anche da Ficarra e Picone nel loro film, tanto da aver suscitato grande curiosità tra gli amanti di Good Omens, sia in Italia che all’estero.

In un Mondo ormai sempre più interconnesso grazie ai social, il trailer di “Santocielo” ha finito con il riscuotere una certa notorietà internazionale, venendo anche sottotitolato in inglese, così da essere maggiormente comprensibile a tutti.

I fan di Good Omens hanno infatti voluto sottolineare le similitudini esistenti con il nuovo film del duo comico palermitano, il quale si è lasciato coinvolgere da questo momento di entusiasmo, rispondendo con un “Siamo colpiti quanto te” al tweet di una ragazza stupita per alcune somiglianze tra la serie tv e il trailer di “Santocielo” e ripostando anche alcune creazioni artistiche ispirate direttamente dal film e prodotte da alcuni ammiratori.

La trama mostrata nel trailer

La trama di “Santocielo” inizia con un’assemblea presieduta in Paradiso direttamente da Dio (Giovanni Storti) e nella quale viene deciso che è giunto il momento di inviare un nuovo Messia sulla Terra, così da salvare un’umanità ormai sull’orlo del precipizio.

Per questo, a un angelo (Valentino Picone) viene affidato il delicato compito di toccare con la sua mano angelica una donna, la quale diventerà così la prescelta a portare in grembo il nuovo Gesù Cristo.

L’incontro con un uomo (Salvo Ficarra) finirà però con il creare un cortocircuito celestiale di enormi proporzioni, mettendo a rischio il piano divino.

Nel tentativo di salvare l’uomo dalla morte, l’angelo infatti lo toccherà con la sua mano angelica, destinata a mettere incinta la nuova Maria.

Cosa accade? Per scoprirlo bisogna aspettare il 14 dicembre, sedersi comodamente in poltrona al cinema e godersi lo spettacolo.